
Il sito web del Ministero della Salute brasiliano (www[.]saude[.]gov[.]br), ha subito un attacco informatico all’alba di venerdì 10 dicembre ed è andato offline. Secondo il messaggio pubblicato all’indirizzo web: “i sistemi e i dati interni sono stati copiati e cancellati”.
Anche tutti i portali del Ministero, come “Conecte SUS” e “Covid Portal” sono stati colpiti e non erano accessibili.
È stato Lapsus$ Group, che ha rivendicato l’attacco informatico, affermando che 50 terabyte di dati sono stati rimossi dal sistema e sono in suo possesso.
“Contattaci se desideri che i tuoi dati vengano restituiti”
questo si leggeva sul deface effettuato dalla cyber-gang.

Poco prima delle 7 del mattino le immagini con il messaggio lasciato dai criminali informatici sono state rimosse, ma i siti sono rimasti indisponibili.
L’incidente segue un precedente attacco all’Agenzia brasiliana di regolamentazione della salute (Anvisa) di settembre. L’attacco si è concentrato sulla dichiarazione sanitaria per i viaggiatori, obbligatoria per le persone che entrano in Brasile attraverso gli aeroporti.
L’attacco è avvenuto subito dopo la cancellazione della partita di qualificazione ai Mondiali tra Brasile e Argentina, per cui Anvisa ha interrotto la partita dopo che quattro giocatori argentini sono stati accusati di aver infranto i protocolli di viaggio COVID-19.
Quest’ultimo problema affrontato dal Ministero della Salute si verifica tra le crescenti pressioni sul governo brasiliano per richiedere certificati di vaccinazione COVID-19 dai viaggiatori internazionali che arrivano in Brasile, in risposta all’aumento della variante omicron.
Questo non è il primo grande problema di sicurezza affrontato dal Ministero della Salute brasiliano negli ultimi mesi. Nel novembre 2020, le informazioni personali e sanitarie di oltre 16 milioni di pazienti brasiliani COVID-19 sono trapelate online dopo che un dipendente dell’ospedale ha caricato un foglio di calcolo con nomi utente, password e chiavi di accesso a sistemi governativi sensibili su GitHub.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…