Redazione RHC : 4 Ottobre 2021 11:42
Un gruppo di criminali ATM in fase di addestramento, sono esplosi in un video tutorial.
L’incidente ha permesso a Europol di identificare una banda di rapinatori che ha fatto esplodere degli sportelli automatici in Germania e nei Paesi Bassi.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Durante una registrazione relativa ad una lezione di addestramento, si è verificata un’esplosione dove un uomo di 29 anni è stato ucciso e il suo complice di 24 anni è stato gravemente ferito e arrestato.
“Il principale sospettato, un uomo di 29 anni, è stato fatto saltare in aria durante la registrazione di un tutorial video. Il suo complice di 24 anni è stato gravemente ferito”
ha detto ai giornalisti un portavoce della Europol, aggiungendo che il criminale sopravvissuto è stato arrestato.
Secondo Europol, la polizia ha seguito la banda dal febbraio 2020 dopo essere stata avvicinata dalle autorità di Osnabrück, in Germania, segnalando acquisti sospetti di sportello bancomat.
Come si è scoperto, tali bancomat sono stati acquisiti dai criminali per il loro centro di addestramento. Gli uomini registravano video tutorial in cui mostravano come far esplodere efficacemente un bancomat di un modello o di un altro per poi rubare i soldi al suo interno.
Europol ha affermato che a seguito di azioni investigative, la polizia nei Paesi Bassi e in Germania hanno arrestato un gruppo di nove persone collegate a questi crimini.
La banda è coinvolta in almeno 15 esplosioni di sportelli ATM in Germania.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006