Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I CHIP al DNA stanno arrivando! Un miliardo di gigabyte in un grammo è il target, anche se i costi ora sono elevati

Redazione RHC : 9 Settembre 2023 14:53

La molecola del DNA, è in grado di immagazzinare enormi quantità di informazioni per lunghi periodi di tempo in un formato estremamente compatto. Da più di dieci anni gli scienziati lavorano alla creazione di chip di DNA per la tecnologia informatica. 

L’enfasi principale è sull’archiviazione dei dati a lungo termine. Secondo gli esperti, tali chip possono superare le loro controparti in silicio in termini di densità di archiviazione, aspettativa di vita e stabilità.

Per creare un chip di DNA, il DNA deve essere codificato e stabilizzato in modo appropriato. I ricercatori ritengono che le informazioni possano essere archiviate in questo modo per migliaia di anni. Si accede ai dati leggendo e decodificando automaticamente la sequenza dei quattro elementi costitutivi fondamentali del DNA.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a formazione@redhotcyber.com oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Tuttavia, ci sono problemi. Come ha osservato il professor Thomas Dandekar, capo del Dipartimento di Bioinformatica dell’Università Julius-Maximilians di Würzburg: “Il costo di archiviazione dei dati nel DNA rimane elevato, raggiungendo quasi 400.000 dollari per megabyte. Inoltre, il processo di estrazione dei dati può richiedere da diverse ore a diversi giorni.”

    Recentemente pubblicato sulla rivista Trends in Biotechnology, il team del professore ha esaminato l’utilizzo di enzimi sensibili alla luce e un software di progettazione di reti proteiche per rendere più pratica l’archiviazione dei dati del DNA.

    Il Biocentro JMU sta sviluppando un chip DNA basato sulla nanocellulosa semiconduttrice. Questo approccio promette un’elevata resistenza anche agli impulsi elettromagnetici, completa riciclabilità e densità di stoccaggio fino a un miliardo di gigabyte per grammo di DNA.

    Dandekar ha sottolineato l’importanza di spostarsi verso tecnologie sostenibili e sostiene che gli attuali metodi di produzione dei chip non sono ancora sufficientemente maturi. Il suo team sta ora lavorando attivamente per migliorare i chip di DNA, cercando il loro utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Vuoi un Passaporto o una Patente Auto Nuova? Nessun problema, c’è ChatGPT-4o!

    Nel mondo della cybersecurity, ogni innovazione tecnologica porta con sé nuove opportunità… e gli hacker criminali sono subito pronti a trarne un loro vantaggio. pertanto ogni nuova t...

    Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

    E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE...

    CVE-2025-30065: la Vulnerabilità Critica RCE di Apache Parquet che Minaccia l’Ecosistema Big Data

    Di vulnerabilità con CVSS di gravità 10 se ne vedono pochissime (per fortuna), ma questa volta siamo di fronte ad una gravissima falla di sicurezza che minaccia Apache Parquet. Si tratta di ...

    Buon Compleanno Errore 404, 35 anni e non sentirli. Viva gli errori e i posti mai trovati!

    I fallimenti fanno parte della nostra vita, quanti di noi ne ha avuti e quanti ne continueremo avere? Oggi parliamo di un codice, un codice semplice snello e schietto, il codice 404. Scopriremo che no...

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...