Sandro Sana : 10 Luglio 2024 08:36
Il gruppo Kimsuky, noto per le sue operazioni di cyber spionaggio, ha sviluppato un nuovo malware chiamato “HappyDoor”. Questo backdoor, progettato per infiltrarsi e rubare dati dai sistemi compromessi, è stato analizzato dettagliatamente dall’AhnLab Security Emergency Response Center (ASEC). Di seguito, una descrizione approfondita delle caratteristiche tecniche e del funzionamento di HappyDoor, oltre a un profilo del gruppo Kimsuky.
Kimsuky, anche noto come Thallium, Velvet Chollima e Black Banshee, è un gruppo di cyber spionaggio con presunti legami con la Corea del Nord. Attivo dal 2012, il gruppo è noto per prendere di mira principalmente enti governativi, organizzazioni politiche, istituzioni accademiche, e think tank, soprattutto in Corea del Sud e Stati Uniti. L’obiettivo principale di Kimsuky è raccogliere informazioni strategiche e politiche sensibili.
HappyDoor utilizza il registro di Windows per configurare dati essenziali per le sue operazioni. I principali percorsi del registro utilizzati sono:
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Notepad
IfChar
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\FTP
Use Https
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
HappyDoor utilizza il protocollo HTTP per comunicare con i server C&C. I dati inviati sono cifrati utilizzando una combinazione di XOR e Base64, garantendo che le comunicazioni siano difficili da intercettare e decifrare.
DD 33 99 CC
) e successiva codifica Base64.Il flusso di comunicazione di HappyDoor si divide in tre tipi di pacchetti:
Trans Status: 0x1
) per notificare l’invio di dati.Data Ord Number: 0x100000000
) per confermare la fine della trasmissione e verifica la risposta del server.CMD ID: 0x3E
) per eseguire istruzioni specifiche inviate dal server C&C.HappyDoor rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza delle informazioni, specialmente per le organizzazioni. È fondamentale che vengano adottate misure di sicurezza adeguate, tra cui:
L’analisi di HappyDoor mette in luce la continua evoluzione delle tecniche di attacco utilizzate da gruppi avanzati come Kimsuky. Le organizzazioni devono rimanere vigili e aggiornate sulle minacce emergenti per proteggere efficacemente i propri dati e infrastrutture.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006