fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Hacker russi colpiscono l’Ucraina: sfruttata una falla in 7-Zip per il cyberspionaggio!

Redazione RHC : 13 Febbraio 2025 11:31

Gruppi cybercriminali russi stanno utilizzando una vulnerabilità del programma 7-Zip per colpire organizzazioni governative e non in Ucraina, con l’obiettivo di compiere azioni di spionaggio informatico. A rivelarlo un’indagine dei ricercatori Trend Micro, leader globale di cybersecurity, che si conclude dopo un lungo periodo di accertamenti e indagini nel dark web.

L’attacco si basa sull’utilizzo di account di posta elettronica compromessi e di una vulnerabilità nel programma di archiviazione 7-Zip (CVE-2025-0411). La campagna cybercriminale consiste nell’invio di e-mail provenienti da diversi organi di governo ucraini e account aziendali ucraini destinati sia alle organizzazioni municipali ucraine sia alle imprese ucraine.

Le e-mail veicolano pericolosi allegati che contengono il malware SmokeLoader, in grado di oltrepassare i controlli di sicurezza tradizionali e che permettono ai cybercriminali di infiltrarsi nei sistemi ed entrare in possesso di informazioni critiche.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Queste alcune delle organizzazioni coinvolte negli attacchi:

I ricercatori Trend Micro hanno analizzato la vulnerabilità a partire dal 1° ottobre 2024 e l’hanno formalmente comunicata a Igor Pavlov, il creatore di 7-Zip. La vulnerabilità è stata successivamente risolta con il rilascio di una patch da parte di 7-Zip.I ricercatori Trend Micro sottolineano, però, l’importanza  critica di utilizzare il programma 7-Zip aggiornato all’ultima versione 7-Zip version 24.09, ancora non adottata da molte organizzazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...