Roland Kapidani : 18 Luglio 2024 15:04
Il 15 luglio 2024, un attore malevolo ha affermato di aver violato il database di Max Baldinger AG, un’azienda retail specializzata nel mercato della tecnologia per cantine.
La notizia è stata diffusa tramite un post su un forum online, dove l’hacker, identificato con il nome “Hana”, ha dichiarato di aver reso disponibile per il download gratuito un database contenente informazioni sensibili su oltre 15.000 utenti.
Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo il post, il database compromesso contiene dati su 15.033 utenti, inclusi:
La violazione è stata datata a luglio 2024, con informazioni dettagliate sulle varie colonne del database, che includono anche dati aggiuntivi come indirizzi IP, agenti utente e codici di valuta. Questo tipo di informazioni potrebbe essere estremamente dannoso se utilizzato per scopi malevoli, come il furto di identità o frodi finanziarie.
Al momento, non è possibile confermare con precisione la veridicità della violazione. Max Baldinger AG non ha ancora rilasciato alcun comunicato ufficiale riguardo l’incidente sul proprio sito web o attraverso altri canali di comunicazione. Pertanto, queste informazioni devono essere considerate come una fonte di intelligence non verificata.
Se la violazione dovesse essere confermata, le implicazioni per gli utenti sarebbero significative. I dati personali e finanziari potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti, causando potenziali perdite finanziarie e danni alla reputazione personale. È consigliabile che gli utenti adottino misure di sicurezza preventive, come il monitoraggio delle proprie transazioni finanziarie e l’aggiornamento delle credenziali di accesso ai servizi online.
Hana è attivo da poco ed ha cambiato di recente nickname. Nell’ultimo periodo ha rivendicato 7 Data Leak diversi tra i quali:
Abbiamo la sensazione che sentiremo parlare di Hana e comunque noi di RHC saremo sempre vigili.
La presunta violazione del database di Max Baldinger AG rappresenta un potenziale rischio significativo per la sicurezza dei dati degli utenti. Mentre si attende una conferma ufficiale da parte dell’azienda, è cruciale che gli utenti adottino misure preventive per proteggere le proprie informazioni personali e finanziarie. La sicurezza dei dati deve rimanere una priorità per tutti, specialmente in un’era in cui le violazioni sono sempre più comuni.
Per ulteriori aggiornamenti, si consiglia di monitorare il sito ufficiale di Max Baldinger AG e i canali di comunicazione dell’azienda.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006