Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Hacker dell’USDoD è stato Preso! l’hacker che ha sfidato l’FBI ora è dietro le sbarre

Redazione RHC : 17 Ottobre 2024 11:43

Durante l’operazione Data Breach, la polizia brasiliana ha arrestato l’hacker USDoD coinvolto nell’hacking di database nazionali e sistemi dell’FBI. L’aggressore, che opera anche sotto lo pseudonimo di EquationCorp, da diversi anni sferra attacchi informatici di alto profilo, rubando e pubblicando informazioni riservate sui forum degli hacker.

Tra i suoi attacchi più famosi c’è l’hacking del portale InfraGard, utilizzato per condividere informazioni sulle minacce informatiche tra l’FBI e organizzazioni critiche negli Stati Uniti. Un altro incidente, l’hacking National Public Data (NPD), ha fatto trapelare informazioni personali e numeri di previdenza sociale di centinaia di milioni di cittadini statunitensi. Secondo la polizia, USDoD ha distribuito i dati di 80.000 membri di InfraGard su siti web specializzati.

A seguito di questi fatti, l’editore brasiliano Techmundo ha ricevuto una segnalazione anonima che pretendeva di rivelare l’identità dell’aggressore. Nel documento si affermava che sotto lo pseudonimo USDoD si nascondeva un 33enne brasiliano di nome Luan G. Poco dopo, l’hacker stesso ha confermato in un’intervista a HackRead la correttezza di questi dati, aggiungendo che vive in Brasile. Ha anche notato che le informazioni sulla sua identità erano note a numerose aziende, inclusa Intel421, anche prima dell’attacco a InfraGard.

Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.

Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.

Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Probabilmente la polizia federale brasiliana ha utilizzato queste informazioni per localizzare il sospettato. L’operazione Data Breach si è conclusa con l’arresto di un hacker nella città di Belo Horizonte il 16 ottobre. Nell’ambito dell’indagine sono state condotte anche perquisizioni e sono state sequestrate prove indicanti il ​​coinvolgimento del detenuto nella vendita di dati della Polizia federale il 22 maggio 2020 e il 22 febbraio 2022.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.