Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Hack tutorial: Costruire una campagna di phishing.

Hack tutorial: Costruire una campagna di phishing.

15 Giugno 2021 06:21

Come fanno i criminali informatici ad avviare campagne di phishing mirate ad una determinata organizzazione (spear-phishing) o ancora meglio verso una determinata persona (whale-phishing)?

Le tecniche sono tante.

La più semplice è utilizzare delle risorse pubbliche, che puntano ad una serie di raccolte di dati (come ad esempio le raccolte di databreach) che contengono il campo email o user (dove generalmente è presente la mail) che sono state normalizzate in modo da poterci consentire di effettuare delle ricerche efficienti ed in totali semplicità.

Le risorse che consentono OSINT per fare questo sono molte, una tra queste, che risulta interconnessa ad enormi fonti di dati attendibili(_intelligenceX), è https://phonebook.cz/.

B939cf 9f116a0cb39a4b42bdbd24bbdf20b2b3 Mv2

Inseriamo quindi il nome del dominio e clicchiamo su ricerca, il sistema mostrerà un elenco di mail che risultano di pertinenza di quel dominio ricercando le mail in un database di 34 miliardi di record.

Una volta raccolte le mail, si passa alla costruzione di una perfetta mail di phishing per poter indurre gli impiegati a cliccare su un link che permetta l’inserimento di credenziali in un sito fake, l’avvio di un payload all’interno di un documento di office l’avvio di un malware di diversa natura, ecc… utilizzando come al solito:

  • autorità;
  • urgenza;
  • paura;
  • avidità;
  • curiosità.

Come visto più volte negli aspetti psicologici che inducono un utente a fare cose “irrazionali”.

Ma se vogliamo effettuare un attacco di whale phishing, e quindi mirato ad una singola persona di una organizzazione? Basta collegare i nomi e i cognomi (spesso visibili nelle email) ad esempio tramite linkedin, e quindi dedurre il ruolo della persona collegata a quella determinata organizzazione partendo dalla mail prelevata in precedenza.

Ovviamente ci sono analoghe risorse per i numeri di telefono, se si volesse procedere con un attacco di Smishing o Vishing, come ad esempio PhoneInfoga, che di fatto è un programma client utilizzabile, anche sotto forma di web application.

Per creare una buona mail di phishing personalizzata, ci si può affidare ad una ricerca OSINT su Facebook, oppure utilizzare strumenti di ricerca combinata che utilizzando gli Hack Google e le Google Dork, come ad esempio Growler e Ghunt, che abbiamo già incontrato in precedenti articoli.

Mr Robot riportava

“sono bravo a leggere le persone. Il mio segreto? Cerco il peggio di loro”

oppure

“Non ho mai trovato difficile hackerare la maggior parte delle persone. Se li ascolti, guardali. Le loro vulnerabilità sono come una insegna al neon”.

Ovviamente, solo per aumentare la conoscenza del fenomeno e la cultura nella consapevolezza al rischio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…