
Quello che stiamo per raccontarvi è qualcosa di inquietante, che risulta una ennesima deriva dell’intelligenza artificiale generativa e delle regolamentazioni ancora assenti sulle quali occorre lavorare.
Il Regno Unito ha dovuto affrontare un incidente inquietante in cui una famiglia è finita in ospedale dopo aver consumato funghi velenosi raccolti seguendo le raccomandazioni contenute in un libro acquistato da un’importante piattaforma online.
Questo libro di identificazione dei funghi, destinato ai principianti, è stato generato utilizzando l’intelligenza artificiale e conteneva errori che potevano portare a conseguenze tragiche.
Avvio delle iscrizioni al corso "Cyber Offensive Fundamentals" Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il libro, con un titolo simile a Mushrooms UK: A Guide to Harvesting Safe and Edible Mushrooms, è stato regalato al compleanno di un capofamiglia. Tuttavia, dopo che tutti i membri della famiglia hanno manifestato sintomi di grave avvelenamento, è diventato chiaro che il libro conteneva informazioni errate. Dopo un’analisi più attenta, si è scoperto che le immagini dei funghi nel libro erano state generate dall’intelligenza artificiale e che il testo conteneva incongruenze e frasi senza senso.
Il caso ha portato l’attenzione del pubblico una questione più ampia: la proliferazione di libri scritti dall’intelligenza artificiale su piattaforme come Amazon. Gli esperti avvertono che tali libri possono essere pericolosi poiché contengono errori che potrebbero costare vite umane. Ad esempio, alcuni consigliano di utilizzare l’olfatto o il gusto per identificare i funghi, un metodo che può essere fatale. Oltre a ciò, è stato rivelato che molti di questi libri scritti dalle AI, i loro autori reali spesso non sono disponibili per essere contattati.
Amazon ha già ritirato dalla vendita questo particolare libro e ha dichiarato il proprio impegno per la sicurezza degli utenti. Tuttavia, il problema rimane: sulla piattaforma si possono ancora trovare molti libri simili, il che continua a rappresentare una minaccia per gli acquirenti disinformati.
Questo caso evidenzia l’importanza di selezionare attentamente le fonti di informazione, soprattutto in aree critiche come la raccolta dei funghi. Errori in tali libri possono avere gravi conseguenze, sollevando interrogativi sulla necessità di una regolamentazione più rigorosa dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…