Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google lancia Nearby Share per condividere file tra Android e PC

Alessia Tomaselli : 24 Luglio 2023 10:51

Nearby Share è la versione di Google di AirDrop per Android, che consente di condividere file in modalità wireless con altri dispositivi Android vicini.

Per rendere la novità una vera alternativa ad AirDrop su Android, è necessario che sia disponibile non solo sui telefoni Android. Google ha esteso la funzione di condivisione wireless dei file ai Chromebook nel 2021 e al CES 2022 ha promesso di portare Nearby Share su Windows.

L’applicazione, a lungo rimandata, ha finalmente debuttato in versione beta nell’aprile 2023. E ora, a pochi mesi di distanza, l’applicazione ufficiale di Nearby Share per Windows è uscita dalla fase beta.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nel suo annuncio, Google fa notare che da quando è stato lanciato in versione beta, Nearby Share è stato installato da oltre 1,7 milioni di utenti in tutto il mondo sui loro PC Windows. Questi hanno utilizzato il servizio di condivisione file wireless per trasferire oltre 50 milioni di file tra il PC e i dispositivi Android.

    Con la prima versione stabile per Windows, Google apporta due miglioramenti fondamentali all’applicazione. In primo luogo, verrà mostrato un tempo di trasferimento stimato, in modo da sapere quanto tempo ci vorrà per il trasferimento dei file. In secondo luogo, quando si inviano foto dal telefono, il PC Windows visualizza un’anteprima per garantire l’invio del file corretto.

    Google collabora anche con HP per pre-caricare l’app sulla serie di computer portatili Dragonfly Pro. È possibile utilizzarla su un PC con Windows 10 a 64 bit o più recente. I dispositivi ARM non sono attualmente supportati. Inoltre, affinché il servizio di condivisione file wireless funzioni, il PC deve disporre di connettività Wi-Fi e Bluetooth, con entrambi i dispositivi sulla stessa rete e nel raggio di 5 metri l’uno dall’altro.

    L’applicazione Nearby Share per Windows è disponibile per il download dal sito ufficiale di Android. Una volta installata, è sufficiente trascinare e rilasciare il file che si desidera inviare al telefono nell’app Nearby Share sul PC. In alternativa, fate clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionate l’opzione Nearby Share dal menu contestuale. Se la funzione di condivisione dei file è abilitata sul dispositivo Android, questo apparirà automaticamente nell’elenco dei destinatari. Per avviare il processo di trasferimento dei file è necessario accettare la richiesta di condivisione.

    Se siete utenti Mac, potete provare l’applicazione NearDrop che porta Nearby Share in modo non ufficiale sulla piattaforma Apple.

    Alessia Tomaselli
    Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...