Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google impedirà alle app VPN Android di bloccare gli annunci. Chi ne risentirà? La privacy

Redazione RHC : 1 Settembre 2022 08:00

Google impedirà alle app VPN Android su Google Play di interferire o bloccare gli annunci, il che può creare problemi per alcune app per la privacy. Le norme aggiornate di Google Play entreranno in vigore il 1° novembre.

Secondo le regole, solo le app che utilizzano il servizio VPN Android e funzionano come VPN possono aprire un tunnel sicuro a livello di dispositivo verso un servizio remoto. Tali app VPN non possono “manipolare annunci che potrebbero influire sulla monetizzazione delle app”.

Le regole sono progettate per frenare le VPN di raccolta dati (come il controverso progetto Onavo Protect di Facebook) e per prevenire le frodi pubblicitarie.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Le regole stabiliscono che gli sviluppatori devono:

    • Richiedi l’utilizzo del servizio VPN nell’elenco delle loro applicazioni su Google Play;
    • crittografare i dati trasmessi dal dispositivo all’endpoint VPN;
    • Rispetta le politiche degli sviluppatori, in particolare quelle relative a frodi pubblicitarie, autorizzazioni e malware.

    Secondo lo sviluppatore di app VPN Blokada, la nuova politica di Google ostacolerà il software incentrato sulla privacy. 

    Google afferma di bloccare le app che utilizzano le VPN per tracciare i dati degli utenti o reindirizzare il traffico degli utenti per fare soldi attraverso la pubblicità. Tuttavia, queste regole si applicano anche alle app che utilizzano il servizio VPN per filtrare il traffico in locale sul dispositivo.

    Ad esempio, il browser per la privacy DuckDuckGo per Android crea un servizio VPN locale in modo che la sua App Tracking Protection blocchi le connessioni al server di monitoraggio. Questo browser potrebbe essere una potenziale vittima della nuova politica di Google Play.

    Un’altra app che potrebbe essere interessata è Jumbo, che utilizza anche una VPN per bloccare i tracker .

    Google afferma di voler consentire agli sviluppatori di “creare blocchi degli annunci più sicuri ed efficaci”, anche se il previsto passaggio a Manifest v3 li renderà meno funzionali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...