Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google Chrome: il sesto 0day sfruttato attivamente è stato corretto urgentemente

Redazione RHC : 30 Novembre 2023 07:46

Gli sviluppatori di Google hanno rilasciato un aggiornamento di emergenza per Chrome, che ha eliminato una vulnerabilità 0day nel browser che risultava sotto attacco attivo. Questo bug è stato il sesto zero-day risolto in Chrome nel 2023.

La vulnerabilità è stata scoperta da Google Threat Analysis Group (TAG) il 24 novembre 2023 e ha ricevuto l’identificatore CVE-2023-6345. I ricercatori hanno avvertito che esiste già un exploit utilizzato dagli aggressori.

Si dice che il problema sia correlato a un overflow di numeri interi nella libreria open source Skia, progettata per lavorare con la grafica 2D. Lo sfruttamento della vulnerabilità può portare a semplici arresti anomali o all’esecuzione di codice arbitrario. Inoltre, Skia viene utilizzato come motore in altri prodotti, tra cui ChromeOS, Android e Flutter.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Anche se i dettagli della vulnerabilità scoperta non sono stati ancora resi noti (la società sta concedendo agli utenti più tempo per installare gli aggiornamenti), gli esperti di Google TAG sono noti per aver rilevato i bug 0-day utilizzati negli attacchi di spionaggio mirati da parte di hacker “governativi”, che spesso prendono di mira giornalisti, attivisti e gruppi di opposizione, politici e così via. Si può presumere che CVE-2023-6345 non farà eccezione.

Le versioni fisse del browser sono attualmente disponibili per tutti gli utenti Chrome su Windows (119.0.6045.199/.200), Mac e Linux (119.0.6045.199).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.