Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Google AI scrive la nuova sceneggiatura di Stargate

Redazione RHC : 26 Maggio 2022 07:54

Il processo di scrittura di uno spettacolo televisivo in genere coinvolge un grande numero di persone e di sceneggiatori e richiede molto tempo, per poter definire una trama e dei dialoghi che faranno funzionare uno spettacolo. 

Il classico di fantascienza Stargate, che comprendeva tre serie (SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe), lo sviluppo del personaggio e della trama è stato diretto dal co-creatore di Stargate Brad Wright. 

Nel 2021, Wright ha pubblicato un messaggio su Twitter chiedendo se fosse possibile per l’IA scrivere un episodio di Stargate che sarebbe apparso sul sito di fantascienza The Companion.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nientemeno che Laurence Moroney, AI lead di Google , ha risposto raccogliendo la sfida per provare a dimostrare cosa poteva fare l’IA.

    “Quando l’intero progetto è iniziato, l’ho lanciato a The Companion un’idea: sapevo di aver visto un paio di modelli di intelligenza artificiale per le sceneggiature”

    ha detto Wright a VentureBeat. 

    “In un certo senso, è fantastico ed è molto poco minaccioso”.

    Il processo per produrre lo script generato dall’IA di Stargate è stato più o meno lo stesso del modo in cui qualsiasi modello di intelligenza artificiale è stato costruito inizialmente: addestrandolo.

    Moroney ha addestrato il modello di intelligenza artificiale con ogni sceneggiatura o episodio di Stargate scritto in precedenza, fornendo al sistema informazioni su ogni linea di dialogo e trama. 

    Ha utilizzato una varietà di tecnologie, principalmente il framework di apprendimento automatico TensorFlow di Google .

    Ha anche usato modelli di linguaggio naturale pre-addestrati, insieme a una tecnica nota dei “trasformatori”, ha detto Moroney.

    “Da non confondere con i giocattoli Hasbro, la tecnica chiamata trasformatori è stata inventata principalmente per la traduzione linguistica”

    ha detto Moroney. 

    “Se pensi all’idea della traduzione linguistica, hai una frase di input che vuoi abbinare a una frase di output.”

    Ad esempio, una frase di input potrebbe essere “Il capitano Samantha Carter dice qualcosa al generale Jack O’Neil”. 

    La frase di output è derivata dall’addestramento del trasformatore su come Jack ha risposto in passato per inserire frasi simili a quella appena pronunciata da Samantha.

    “Così potrei addestrare un trasformatore per prevedere cosa direbbe Jack a qualsiasi cosa”

    ha detto Moroney.

    L’altro approccio tecnologico di base utilizzato era qualcosa noto come codificatore di frasi universali, che fornisce un valore numerico per il contesto di una frase. 

    Con tale approccio, Moroney ha affermato che era possibile codificare numericamente la semantica nelle frasi, al fine di comprendere le connessioni tra una frase e l’altra, andando avanti e indietro. 

    Wright ha notato che, a suo avviso, la seconda versione dell’API Stargate era migliore della prima a causa del codificatore, dal momento che la sceneggiatura non è mai caduta in un nonsenso.

    Sebbene ci siano vari strumenti per le operazioni di apprendimento automatico che Moroney avrebbe potuto utilizzare per una maggiore automazione, ha sottolineato che gran parte del processo per creare lo script Stargate era manuale. 

    Ha fornito un prompt al modello TensorFlow addestrato, che avrebbe quindi fornito una risposta. Quelle risposte sono state quindi inserite nella sceneggiatura, che Moroney ha assemblato manualmente.

    “Il modello non stava sputando una sceneggiatura con testo formattato correttamente”

    ha detto Moroney. “Sono stati diversi modelli a generare i tag appropriati da inserire al momento opportuno.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

    25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

    Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

    Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

    In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

    GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

    AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...