fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Gli utenti non sono soddisfatti di Firefox. L’ultimo aggiornamento ha portato frustrazione

Redazione RHC : 5 Luglio 2024 08:52

Firefox resta il browser preferito da molti utenti, ma l’ultimo aggiornamento ha portato alla perdita di schede e reso più visibile l’utilizzo della modalità privata, che viola la privacy.

L’ultimo aggiornamento di Firefox 127 è arrivato l’11 giugno con un piccolo elenco di modifiche: riavvio automatico al riavvio del sistema operativo, chiusura delle schede duplicate e richiesta di autenticazione aggiuntiva per accedere alle password salvate. Tuttavia, una delle modifiche non menzionate nelle note di rilascio ha causato insoddisfazione tra gli utenti.

In precedenza esisteva l’opzione browser.privateWindowSeparation.enabled che, a partire dal rilascio di Firefox 106 nell’ottobre 2022, consentiva di separare le icone delle finestre normali e private sulla barra delle applicazioni.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Nella versione 127 questa opzione è stata rimossa, causando molte lamentele sui forum Mozilla e Reddit. In precedenza, questa impostazione poteva essere modificata tramite about:config, ma ciò non è più possibile.

Gli utenti hanno espresso insoddisfazione, ma la risposta ufficiale al reclamo afferma che l’opzione tornerà in Firefox 128 come opzione personalizzata.

Se è configurata una password principale, il browser la richiederà al riavvio. La finestra di dialogo potrebbe non apparire in primo piano e, se l’utente non la vede, la sessione potrebbe andare persa. Ciò provoca frustrazione tra gli utenti e, sebbene esista una soluzione alternativa , è piuttosto complicata.

Un’altra modifica alla modalità privata che ha ricevuto recensioni negative riguarda gli utenti di Firefox su iOS. Secondo una discussione, se sono aperte sia la sessione principale che quella privata di Firefox, chiudendo la sessione principale si chiudono tutte le schede in quella privata. È scomparsa anche la possibilità di aprire il browser predefinito in modalità privata.

I browser Mozilla sono in uso dalla metà degli anni ’90. Per evitare la perdita delle sessioni salvate, l’estensione Xmarks veniva precedentemente utilizzata per la sincronizzazione tra i browser, ma è stata interrotta nel 2018 .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Italia e Sicurezza Fisica a Rischio! 16.678 Dispositivi di Controllo Accessi Esposti Online

Se pensavate che la cybersecurity riguardasse solo i dati digitali, ecco una realtà ben più inquietante: 49.000 sistemi di controllo accessi (AMS) sono stati trovati esposti online, senza pr...

Red Hot Cyber Intervista CrowdStrike sul Global Threat Report 2025

Nel panorama odierno della sicurezza informatica, CrowdStrike si distingue come uno dei leader più innovativi e influenti. Fondata nel 2011 da George Kurtz, Dmitri Alperovitch e Gregg Marston, l&...

Salt Typhoon (RedMike): La Cyber Minaccia Cinese che Sta Scuotendo il Mondo

Negli ultimi mesi, il gruppo di hacker cinese conosciuto come Salt Typhoon ha continuato a far parlare di sé grazie alle sue tattiche aggressive e persistenti nel settore della cybersicurezza. No...

Exploit Zeroday per VMware ESXi in vendita sul Dark Web per 150.000 dollari

Un presunto exploit zero-day per VMware ESXi è apparso nei forum underground, offerto da un criminale informatico noto come “Vanger“. Secondo le informazioni trapelate, l’exp...

Dieci Giorni di DDoS! NoName057(16) colpisce il Comune di Milano e la Regione Abruzzo

Gli hacker di NoName057(16) continuano anche oggi le loro attività ostili contro diversi obiettivi italiani, attraverso attacchi di Distributed Denial-of-Service (DDoS). A farne le...