Redazione RHC : 26 Ottobre 2024 21:07
Due senatori statunitensi stanno lavorando in modo congiunto per ottenere risposte dal Pentagono sui suoi sforzi per far progredire la rilevazione quantistica, riporta Denfence One, incluse informazioni sui sistemi di temporizzazione della posizione e della navigazione resistenti agli inceppamenti, e sulla capacità dell’esercito statunitense di tenere il passo con la Cina in questo campo.
“La Cina sta perseguendo progressi nella scienza dell’informazione quantistica, alcuni dei quali superano gli sforzi degli Stati Uniti in termini di scala e portata“, scrivono le senatrici Maggie Hassan, DN.H., e Marsha Blackburn, R-Tenn., in una lettera del 3 ottobre al Segretario della Difesa Lloyd Austin, ottenuta in esclusiva da Defense One. “Per garantire che gli Stati Uniti mantengano il loro vantaggio tecnologico, il DOD deve avere un piano strategico per integrare il rilevamento quantistico nei nostri sforzi per la sicurezza nazionale”.
Hassan e Blackburn citano un rapporto di settembre dell’Information Technology and Innovation Foundation, o ITIF, che rileva che “la Cina è leader nelle comunicazioni quantistiche… e si avvicina agli Stati Uniti nella rilevazione, eccellendo nella tecnologia pronta per il mercato, mentre gli Stati Uniti dominano le aree ad alto impatto”.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ciò indica un grande contrasto nel modo in cui i due Paesi stanno perseguendo la tecnologia quantistica in generale. Gli Stati Uniti sono leader nel calcolo quantistico, ma le applicazioni del calcolo quantistico nel mondo reale sono lontane anni, in parte a causa della sfida di costruire macchine per gestire grandi numeri di qubit, l’unità di base delle informazioni nel campo. Ad esempio, IBM spera di avere tre computer da 100.000 qubit, in grado di risolvere alcuni dei “problemi più difficili del mondo”, ma non prima del 2033.
Ma la comunicazione e il rilevamento quantistici sono più vicini alle applicazioni del mondo reale oggi. Invece di cercare di far lavorare insieme le particelle subatomiche per elaborare le informazioni, il rilevamento quantistico implica l’osservazione (relativamente) più semplice di esse. Poiché tutti gli atomi si comportano allo stesso modo e hanno tutti una massa, possono, ad esempio, creare dati di misurazione precisi per fenomeni come l’accelerazione, consentendo, ad esempio, a un drone o a un aereo di capire dove si trova in qualsiasi punto della Terra senza ricevere un segnale GPS disturbabile o falsificabile.
Il Dipartimento della Difesa e i servizi hanno vari investimenti nel rilevamento quantistico, tra cui uno sforzo da 55 milioni di dollari per gettare le basi per il passaggio ai sensori quantistici. Ma come sottolinea il rapporto ITIF, la Cina ha un chiaro primato nella comunicazione quantistica e ci sono alcune indicazioni che sia leader anche nel rilevamento quantistico, dovuto in parte a un focus su queste applicazioni a più breve termine rispetto allo sviluppo di hardware per il calcolo quantistico.
“Nel complesso, l’attenzione strategica della Cina sulle tecnologie quantistiche a breve termine le consente di essere leader nelle tecnologie più prossime alla prontezza per il mercato“, si legge.
Nella loro lettera, Hassan e Blackburn insistono con Austin per ottenere maggiori dettagli su come il Pentagono sta coordinando i suoi sforzi tra vari servizi e uffici; su come si sta coordinando con altre agenzie federali, alcune delle quali stanno spendendo più del Dipartimento della Difesa; e chiedono semplicemente: il Dipartimento della Difesa ha un piano strategico per la scienza quantistica?
“Per garantire che gli Stati Uniti mantengano il loro vantaggio tecnologico, il Dipartimento della Difesa deve avere un Piano strategico per integrare la rilevazione quantistica nei nostri sforzi per la sicurezza nazionale“, si legge nella lettera.
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006