Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea vareranno il primo accordo di AI

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea vareranno il primo accordo di AI

6 Febbraio 2023 06:58

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno annunciato venerdì un accordo per accelerare e potenziare l’uso dell’intelligenza artificiale e poterla applicare per migliorare l’agricoltura, la sanità, la risposta alle emergenze, al cambiamento climatico e alla rete elettrica.

Un alto funzionario dell’amministrazione statunitense, parlando dell’iniziativa poco prima dell’annuncio ufficiale, l’ha definita il primo accordo di ampio respiro sull’intelligenza artificiale tra Stati Uniti ed Europa. In precedenza, gli accordi in materia si erano limitati a settori specifici, come il miglioramento della privacy.

La modellazione AI, che si riferisce ad algoritmi di apprendimento automatico che utilizzano i dati per prendere decisioni logiche, potrebbe essere utilizzata per migliorare la velocità e l’efficienza delle operazioni e dei servizi governativi.

In cosa consiste l’accordo

“La magia sta nel costruire modelli comuni lasciando i dati dove sono”, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione. “I dati statunitensi restano negli Stati Uniti e quelli europei restano in Europa, ma possiamo costruire un modello che si intersechi con i dati europei e statunitensi perché più dati abbiamo e maggior diversità abbiamo, migliore è il modello”.

L’iniziativa darà ai governi maggior accesso a modelli di intelligenza artificiale più dettagliati e ricchi di dati, che porteranno a risposte più efficienti di fronte alle emergenze e alla gestione della rete elettrica, oltre ad altri vantaggi, ha dichiarato il funzionario dell’amministrazione.

Facendo riferimento alla rete elettrica, il funzionario ha affermato che gli Stati Uniti raccolgono dati su come viene utilizzata l’elettricità, dove viene generata e anche su come bilanciare il carico della rete in modo che i cambiamenti meteorologici non la mettano fuori uso.

Molti Paesi europei dispongono di dati simili relativi alle proprie reti, ha dichiarato il funzionario.

Nell’ambito della nuova partnership, tutti questi dati verrebbero sfruttati in un modello comune di IA che produrrebbe risultati migliori per coloro che devono gestire le emergenze, gli operatori di rete e altri soggetti che si affidano all’IA per migliorare i sistemi.

Conclusioni

Al momento la partnership riguarda solo la Casa Bianca e la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’Unione europea a 27 membri.

L’alto funzionario dell’amministrazione ha dichiarato che altri Paesi saranno invitati ad aderire nei prossimi mesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

TOMASELLI ALESSIA 150x150
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.
Aree di competenza: Innovazione tecnologica, Awareness, Redazione Red Hot Cyber

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…