Redazione RHC : 29 Agosto 2023 08:08
Microsoft afferma che il gruppo di hacker APT29 (alias Midnight Blizzard, Nobelium e Cozy Bear) ha attaccato dozzine di organizzazioni e agenzie governative in tutto il mondo utilizzando Microsoft Teams per il phishing. “L’attuale indagine indica che meno di 40 organizzazioni internazionali uniche sono state interessate da questa campagna”, ha affermato Microsoft.
Pertanto, le campagne dei criminali informatici sono state dirette a organizzazioni governative e non governative, al settore IT, alla tecnologia, alla produzione e ai media.
Utilizzando tenant di Microsoft 365 precedentemente compromessi, in genere di proprietà di piccole imprese, gli aggressori hanno creato nuovi domini camuffati da supporto tecnico. Gli aggressori hanno rinominato gli account compromessi e aggiunto nuovi utenti, consentendo loro di inviare messaggi alle vittime.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli hacker hanno quindi inviato email alle vittime tramite Microsoft Teams nel tentativo di ingannare gli utenti delle organizzazioni prese di mira attraverso il social engineering. Questi nuovi domini facevano parte di onmicrosoft.com, il dominio legittimo di Microsoft.
L’obiettivo di tali attacchi era costringere l’utente ad approvare una richiesta di autenticazione a più fattori (MFA) e infine rubare le credenziali della vittima.
Poiché i messaggi provenivano dal legittimo dominio onmicrosoft.com, le vittime avevano l’impressione che i falsi messaggi del supporto Microsoft fossero autentici. Inoltre, gli hacker utilizzavano comunemente parole chiave relative alla sicurezza o nomi di prodotti noti.
L’azienda afferma di aver già bloccato l’uso dei domini da parte degli hacker e sta già lavorando per eliminare le conseguenze di questa campagna dannosa.
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...
Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...
Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006