Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli Hacker rubano 40 TB di dati dal server del Dipartimento IT di Mosca

Redazione RHC : 15 Aprile 2024 16:49

Secondo gli specialisti di Data Leakage & Breach Intelligence (DLBI), il gruppo di hacker di DumpForums ha annunciato di aver violato il server del Dipartimento di tecnologia dell’informazione di Mosca (mos[.]ru/dit/).

Gli aggressori affermano di aver rubato circa 40 TB di dati.

Nel loro canale Telegram, il gruppo ha riferito che l’hacking sarebbe avvenuto un anno fa e per tutto questo tempo erano stati sulla rete DIT, poiché tutti i tentativi di bloccare il loro accesso erano stati invani.

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“Durante la nostra permanenza, siamo riusciti ad hackerare tutte le risorse tecniche del DIT, a scaricare 40 TB di database di varie risorse di Mosca tra cui: EMIAS, IS UDRVS, Portale del sindaco di Mosca, SUDIR e altri. Tutte le informazioni ricevute sono state elaborate, quindi tutto il necessario è stato estratto e lo stiamo già utilizzando per lavorare su altri obiettivi”, ha affermato DumpForums.

Per confermare le loro parole, gli hacker hanno pubblicato un dump con la tabella utente (cwd_user) della risorsa interna jira.cdp.local.

DLBI scrive che la tabella contiene 335.586 righe, tra cui:

  • Nome utente;
  • Cognome;
  • indirizzo email (288.395 indirizzi nel dominio @mos.ru);
  • data di registrazione e aggiornamento anagrafico (dal 24/05/2019 al 20/06/2023);
  • identificatori interni.

I ricercatori notano inoltre che, secondo i loro dati, qualche tempo fa in una vendita chiusa è apparso un dump con i dati presumibilmente zdrav.mos[.]ru, datati settembre 2023.

I rappresentanti del DIT Mosca non hanno ancora commentato le dichiarazioni degli hacker

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.