Redazione RHC : 15 Aprile 2024 16:49
Secondo gli specialisti di Data Leakage & Breach Intelligence (DLBI), il gruppo di hacker di DumpForums ha annunciato di aver violato il server del Dipartimento di tecnologia dell’informazione di Mosca (mos[.]ru/dit/).
Gli aggressori affermano di aver rubato circa 40 TB di dati.
Nel loro canale Telegram, il gruppo ha riferito che l’hacking sarebbe avvenuto un anno fa e per tutto questo tempo erano stati sulla rete DIT, poiché tutti i tentativi di bloccare il loro accesso erano stati invani.
Acquista il corso Dark Web & Cyber Threat Intelligence (e-learning version)
Il Dark Web e la Cyber Threat Intelligence rappresentano aree critiche per comprendere le minacce informatiche moderne. Tra ransomware, data breach e attività illecite, le organizzazioni devono affrontare sfide sempre più complesse per proteggere i propri dati e le infrastrutture. Il nostro corso “Dark Web & Cyber Threat Intelligence” ti guiderà attraverso i meccanismi e le strategie utilizzate dai criminali informatici, fornendoti competenze pratiche per monitorare, analizzare e anticipare le minacce.
Accedi alla pagina del corso condotto dall'Prof. Pietro Melillo sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per un periodo limitato, potrai utilizzare il COUPON CTI-16253 che ti darà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di copertina del corso
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
“Durante la nostra permanenza, siamo riusciti ad hackerare tutte le risorse tecniche del DIT, a scaricare 40 TB di database di varie risorse di Mosca tra cui: EMIAS, IS UDRVS, Portale del sindaco di Mosca, SUDIR e altri. Tutte le informazioni ricevute sono state elaborate, quindi tutto il necessario è stato estratto e lo stiamo già utilizzando per lavorare su altri obiettivi”, ha affermato DumpForums.
Per confermare le loro parole, gli hacker hanno pubblicato un dump con la tabella utente (cwd_user) della risorsa interna jira.cdp.local.
DLBI scrive che la tabella contiene 335.586 righe, tra cui:
I ricercatori notano inoltre che, secondo i loro dati, qualche tempo fa in una vendita chiusa è apparso un dump con i dati presumibilmente zdrav.mos[.]ru, datati settembre 2023.
I rappresentanti del DIT Mosca non hanno ancora commentato le dichiarazioni degli hacker