fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli hacker cinesi di Mustang Panda hanno colpito il Ministero della Difesa e degli Affari Esteri del Myanmar

Redazione RHC : 1 Febbraio 2024 20:36

Nel novembre 2023 e gennaio 2024, il Ministero della Difesa e il Ministero degli Affari Esteri del Myanmar sono stati l’obiettivo di attacchi informatici da parte del presunto gruppo di hacker cinese Mustang Panda. Lo ha segnalato il team CSIRT-CTI dopo aver analizzato gli artefatti relativi agli attacchi caricati sulla piattaforma VirusTotal.

Il metodo principale degli hacker è stato quello di utilizzare software legittimo, tra cui un file binario sviluppato dalla società di ingegneria Bernecker & Rainer (B&R) e un componente dell’Assistente di aggiornamento di Windows 10 per caricare DLL dannose.

Mustang Panda (Stately Taurus, Camaro Dragon, Bronze President) è attivo dal 2012. Negli ultimi mesi, al gruppo sono stati attribuiti attacchi contro i governi del sud-est asiatico e delle Filippine. Attacchi volti a installare backdoor per raccogliere informazioni sensibili.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

Il primo attacco di novembre 2023 è iniziato con un’e-mail di phishing con un allegato ZIP contenente un file eseguibile legittimo (NDSC.exe). Tale file era originariamente firmato da B&R Industrial Automation GmbH, e un file DLL (BrMod104.dll).

L’attacco sfrutta il fatto che un file binario è suscettibile al DLL Search Order Hijacking per caricare una DLL dannosa e successivamente stabilire persistenza e contatto con un server Command and Control (C2) e quindi implementare una backdoor PUBLOAD sul sistema, che a sua volta agisce come un loader speciale per erogare l’impianto PlugX.

Gli hacker hanno cercato di mascherare il traffico del server C2 come traffico di aggiornamento Microsoft aggiungendo le intestazioni “Host: www[.]asia[.]microsoft[.]com” e “User-Agent: Windows-Update-Agent“.

Il secondo attacco di gennaio ha utilizzato un’immagine del disco ottico (ASEAN Notes.iso) contenente scorciatoie LNK per avviare un processo in più fasi utilizzando un altro bootloader TONESHELL specializzato per installare eventualmente PlugX da un server C2 ora inaccessibile, come suggerito dagli esperti.

A seguito degli attacchi dei ribelli nel nord del Myanmar nell’ottobre 2023, la Cina ha espresso preoccupazione per l’impatto di questi eventi sulle rotte commerciali e sulla sicurezza lungo il confine tra Myanmar e Cina.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...

Il Narcisismo Digitale: Quando l’Ego si fa Social e l’Apparenza conta più della Realtà

Benvenuti nell’era digitale, l’epoca in cui il palcoscenico globale è a portata di mano e il nostro io diventa il protagonista indiscusso dello spettacolo. I social media, come spec...

Hacker filorussi di DXPLOIT colpiscono il sito Research Italy con un attacco DDoS

Gli hacker filorussi del gruppo DXPLOIT hanno rivendicato un attacco DDoS ai danni del sito Research Italy, portale ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (https:...

Gli hacker filorussi di NoName057(16) aprono un canale Telegram in italiano

Nella giornata odierna, il gruppo di hacker filorussi NoName057(16) ha lanciato un nuovo canale Telegram in lingua italiana. Il canale ha già visto la pubblicazione di diversi post riguardanti no...