
Nel novembre 2023 e gennaio 2024, il Ministero della Difesa e il Ministero degli Affari Esteri del Myanmar sono stati l’obiettivo di attacchi informatici da parte del presunto gruppo di hacker cinese Mustang Panda. Lo ha segnalato il team CSIRT-CTI dopo aver analizzato gli artefatti relativi agli attacchi caricati sulla piattaforma VirusTotal.
Il metodo principale degli hacker è stato quello di utilizzare software legittimo, tra cui un file binario sviluppato dalla società di ingegneria Bernecker & Rainer (B&R) e un componente dell’Assistente di aggiornamento di Windows 10 per caricare DLL dannose.
Mustang Panda (Stately Taurus, Camaro Dragon, Bronze President) è attivo dal 2012. Negli ultimi mesi, al gruppo sono stati attribuiti attacchi contro i governi del sud-est asiatico e delle Filippine. Attacchi volti a installare backdoor per raccogliere informazioni sensibili.
Il primo attacco di novembre 2023 è iniziato con un’e-mail di phishing con un allegato ZIP contenente un file eseguibile legittimo (NDSC.exe). Tale file era originariamente firmato da B&R Industrial Automation GmbH, e un file DLL (BrMod104.dll).
L’attacco sfrutta il fatto che un file binario è suscettibile al DLL Search Order Hijacking per caricare una DLL dannosa e successivamente stabilire persistenza e contatto con un server Command and Control (C2) e quindi implementare una backdoor PUBLOAD sul sistema, che a sua volta agisce come un loader speciale per erogare l’impianto PlugX.
Gli hacker hanno cercato di mascherare il traffico del server C2 come traffico di aggiornamento Microsoft aggiungendo le intestazioni “Host: www[.]asia[.]microsoft[.]com” e “User-Agent: Windows-Update-Agent“.
Il secondo attacco di gennaio ha utilizzato un’immagine del disco ottico (ASEAN Notes.iso) contenente scorciatoie LNK per avviare un processo in più fasi utilizzando un altro bootloader TONESHELL specializzato per installare eventualmente PlugX da un server C2 ora inaccessibile, come suggerito dagli esperti.
A seguito degli attacchi dei ribelli nel nord del Myanmar nell’ottobre 2023, la Cina ha espresso preoccupazione per l’impatto di questi eventi sulle rotte commerciali e sulla sicurezza lungo il confine tra Myanmar e Cina.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…