Redazione RHC : 19 Agosto 2024 09:39
Secondo MTS RED, nella prima metà del 2024, il numero di attacchi informatici critici contro le organizzazioni mediche è aumentato del 32% rispetto allo scorso anno. Tali incidenti minacciano di far trapelare i dati dei pazienti, distruggere le infrastrutture e interrompere i servizi medici.
L’azienda ha affermato che non solo è aumentato il numero degli attacchi, ma è aumentata anche la loro quota nel volume totale degli incidenti legati alla sicurezza informatica. Se nella prima metà dello scorso anno era circa il 6%, dall’inizio del 2024 è già quasi al 19%. Questa tendenza è particolarmente evidente dato che il numero totale di attacchi contro le organizzazioni mediche durante questo periodo è aumentato di non più del 10%.
Stanno anche emergendo delle cyber-gang specializzate nella violazione delle organizzazioni sanitarie, come RansomCortex, intervistata recentemente da Red Hot Cyber.
Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011
per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
All’inizio del 2024, gli analisti di MTS RED hanno notato un aumento degli attacchi hacker alle strutture delle infrastrutture critiche informative (CII) in Russia. Circa il 69% di tutti gli attacchi erano diretti contro organizzazioni provenienti da aree legate alla CII. Tra questi, il settore sanitario è al secondo posto per frequenza di attacchi, secondo solo all’industria.
Il ritmo delle minacce informatiche alla medicina e all’assistenza sanitaria continua a crescere rapidamente. Nel secondo trimestre, MTS RED ha registrato il 65% in più di attacchi contro le organizzazioni sanitarie rispetto al primo. Nei mesi di maggio e giugno il numero degli attacchi ha superato di 2-2,5 volte la media mensile di inizio anno.
MTS RED ha spiegato che il settore sanitario è diventato un nuovo bersaglio per gli hacker per diversi motivi.
Gli incidenti più comuni sono i tentativi di aggirare le misure di sicurezza, che rappresentano il 36% di tutti gli attacchi.
Al secondo posto ci sono gli attacchi di rete e l’iniezione di malware, ciascuna di queste categorie rappresenta circa un quarto di tutti gli attacchi. Nel 5% degli incidenti sono state registrate violazioni delle politiche di sicurezza delle informazioni e azioni illegittime degli amministratori dei sistemi informativi.
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009