Redazione RHC : 13 Settembre 2024 17:22
Gli sviluppatori di GitLab hanno rilasciato patch per risolvere diverse vulnerabilità, come il CVE-2024-6678 che in determinate condizioni consente a un utente malintenzionato di eseguire pipeline come qualsiasi utente. Sono stati risolti un totale di 18 problemi nelle versioni 17.3.2, 17.2.5 e 17.1.7 di GitLab Community Edition (CE) ed Enterprise Edition (EE).
La vulnerabilità menzionata sopra, CVE-2024-6678, ha ricevuto un punteggio CVSS di 9,9 su 10. La criticità del problema è dovuta alla possibilità del suo sfruttamento remoto, alla mancanza di necessità di interazione da parte dell’utente, nonché al basso livello di privilegi richiesti per utilizzare il bug. GitLab avverte che il problema riguarda le versioni CE/EE dalla 8.14 alla 17.1.7, le versioni dalla 17.2 alla 17.2.5 e le versioni dalla 17.3 alla 17.3.2 e consiglia di installare gli aggiornamenti il prima possibile.
Le pipeline GitLab fanno parte di un sistema di integrazione continua/distribuzione continua (CI/CD) che consente agli utenti di eseguire automaticamente processi e attività in parallelo o in sequenza per creare, testare o distribuire modifiche al codice. Sono stati creati per semplificare il processo di sviluppo automatizzando le attività ripetitive e garantendo test e distribuzione coerenti delle modifiche alla base di codice.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Vale la pena notare che questa non è la prima volta negli ultimi mesi che GitLab risolve bug relativi alle pipeline. Pertanto, nel luglio 2024, è stato risolto il problema critico CVE-2024-6385 e a giugno il CVE-2024-5655 .
Anche questo mese, gli sviluppatori di GitLab hanno rilasciato patch per altre vulnerabilità. Quattro di questi problemi, valutati tra 6,7 e 8,5 sulla scala CVSS, sono elencati di seguito. Consentono potenzialmente a un utente malintenzionato di interrompere servizi, eseguire comandi non autorizzati e compromettere risorse critiche.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006