Redazione RHC : 20 Agosto 2024 11:57
Il gruppo Lazarus ha utilizzato una vulnerabilità zero-day nel driver Windows AFD.sys per aumentare i privilegi e installare il rootkit FUDModule, che disabilita le funzioni di monitoraggio di Windows e consente di nascondere attività dannose.
Il driver Windows AFD.sys viene utilizzato per funzionare con il protocollo Winsock e funge da punto di ingresso nel kernel del sistema operativo.
Il CVE-2024-38193 (punteggio CVSS: 7,8) è stato corretto come parte del Patch Tuesday di agosto. Il CVE-2024-38193 si distingue dagli altri perché consente un attacco Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD). In questo caso, gli aggressori installano driver con vulnerabilità sui sistemi di destinazione e poi li utilizzano per ottenere privilegi a livello di kernel.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il pericolo particolare della vulnerabilità AFD.sys è che il driver è installato per impostazione predefinita su tutti i dispositivi Windows. Ciò consente agli hacker di attaccare i sistemi senza dover installare driver vecchi e vulnerabili, che possono essere bloccati e facilmente rilevati dai meccanismi di sicurezza di Windows. Pertanto, lo sfruttamento della vulnerabilità diventa meno evidente e più efficace.
La vulnerabilità è stata scoperta per la prima volta da Gen Digital. Gli esperti hanno notato che il gruppo Lazarus ha utilizzato il problema per installare il rootkit FUDModule, che è in grado di nascondere le sue azioni agli strumenti di sicurezza.
Gli esperti sottolineano che tali attacchi rappresentano una seria minaccia alla sicurezza perché consentono agli aggressori di ottenere un accesso non autorizzato alle aree critiche del sistema.
Gen Digital non ha rivelato dettagli su chi è stato preso di mira dall’attacco o quando è avvenuto. Vale la pena notare che il gruppo Lazarus ha utilizzato tecniche simili in passato, sfruttando i driver vulnerabili come appid.sys e dbutil_2_3.sys per installare FUDModule.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006