Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Fortinet risolve molteplici vulnerabilità in FortiOS e FortiSandbox

Redazione RHC : 14 Marzo 2025 07:22

Fortinet ha rilasciato un importante aggiornamento di sicurezza che risolve diverse vulnerabilità in FortiSandbox, FortiOS e altri prodotti che potrebbero consentire agli aggressori l’accesso non autorizzato o l’esecuzione di comandi.

  • Le vulnerabilità critiche identificate in FortiSandbox e FortiOS potrebbero causare l’esecuzione di comandi non autorizzati.
  • I problemi più gravi includono l’iniezione di comandi del sistema operativo e i rischi di autorizzazione errata.
  • I prodotti interessati sono disponibili in diverse versioni e richiedono aggiornamenti immediati per motivi di sicurezza.

Fortinet ha riconosciuto gravi vulnerabilità nei principali prodotti di sicurezza, tra cui FortiSandbox e FortiOS, con implicazioni che potrebbero esporre le organizzazioni a significativi rischi per la sicurezza.

In particolare, la vulnerabilità di command injection del sistema operativo ad alta gravità in FortiSandbox (CVE-2024-52961) consente agli aggressori di eseguire comandi arbitrari sfruttando la funzionalità di download della macchina virtuale, il che potrebbe portare a un accesso non autorizzato al sistema.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Una neutralizzazione impropria di elementi speciali utilizzati in una vulnerabilità del comando del sistema operativo [CWE-78] in Fortinet FortiSandbox versione 5.0.0, da 4.4.0 a 4.4.7, da 4.2.0 a 4.2.7 e prima della 4.0.5 consente a un aggressore autenticato con almeno l’autorizzazione di sola lettura di eseguire comandi non autorizzati tramite richieste contraffatte.

    Un altro difetto ad alta gravità riguarda un’autorizzazione errata (CVE-2024-45328) che potrebbe consentire agli utenti con privilegi bassi di ottenere l’accesso alle funzioni amministrative, esponendo le operazioni sensibili a potenziali usi impropri.

    Oltre a questi problemi, vulnerabilità come format string e SQL injection (CVE-2024-45324 e CVE-2024-33501) sono presenti anche in più prodotti, consentendo crash delle applicazioni o esecuzioni di comandi non autorizzati.

    La portata e la gravità di queste vulnerabilità evidenziano l’importanza di un’azione immediata da parte degli utenti dei prodotti Fortinet per implementare le patch e gli aggiornamenti necessari, disponibili tramite il Product Security Incident Response Team (PSIRT) dedicato di Fortinet. Le organizzazioni devono dare priorità a questi aggiornamenti per mitigare il potenziale sfruttamento da parte di attori malintenzionati.

    Fortinet consiglia vivamente ai clienti di eseguire l’aggiornamento alle versioni più recenti dei prodotti interessati, come indicato negli avvisi di sicurezza. Le organizzazioni che utilizzano FortiOS, FortiSandbox o altri prodotti interessati dovrebbero dare priorità a questi aggiornamenti in base ai livelli di gravità e alle configurazioni di distribuzione. 

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

    ​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

    20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

    Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

    CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

    Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

    Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

    A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...

    Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

    Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...