Redazione RHC : 5 Novembre 2022 08:43
Martedì Fortinet ha informato i clienti di 16 vulnerabilità scoperte nei prodotti dell’azienda, inclusi sei difetti a cui è stato assegnato un punteggio di gravità “alto”.
Uno dei problemi di gravità elevata riguarda FortiTester e consente a un utente malintenzionato autenticato di eseguire comandi appositamente predisposti sfruttando i comandi esistenti.
FortiSIEM è interessato da una vulnerabilità che consente a un utente malintenzionato locale con accesso alla riga di comando di eseguire operazioni sul server Glassfish direttamente tramite una password hardcoded.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I restanti difetti di alta gravità riflettono bug come il cross-site-scripting (XSS).
Tali bug influiscono su FortiADC, FortiDeceptor, FortiManager e FortiAnalyzer. Alcuni di essi possono essere sfruttati da remoto senza autenticazione.
Le vulnerabilità media e bassa gravità sono state corrette in FortiOS, FortiTester, FortiSOAR, FortiMail, FortiEDR CollectorWindows, FortiClient per Mac e FortiADC.
Queste falle di sicurezza possono essere sfruttate per l’escalation dei privilegi, gli attacchi XSS, l’ottenimento di informazioni riservate, gli attacchi DoS, l’elusione delle protezioni, la modifica delle impostazioni e l’esecuzione di comandi arbitrari.
Ulteriori informazioni possono essere trovate negli avvisi pubblicati da Fortinet.
Fortinet ha recentemente avvertito i clienti di una vulnerabilità sfruttata attivamente che interessa i prodotti FortiOS, FortiProxy e FortiSwitchManager.
Il difetto, viene tracciato come CVE-2022-40684, è stato inizialmente sfruttato in un attacco, ma subito dopo la divulgazione sono stati osservati tentativi di sfruttamento di massa.
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006