Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Fortinet Emette un Bollettino per un Bug Critico da 9.8 su FortiManager sotto sfruttamento Attivo

Redazione RHC : 24 Ottobre 2024 09:10

Recentemente, Fortinet ha divulgato una vulnerabilità critica, identificata come CVE-2024-47575, che colpisce i sistemi FortiManager.

Si tratta di una vulnerabilità di missing authentication per funzioni critiche [CWE-306] nel demone fgfmd di FortiManager, che potrebbe consentire a un aggressore remoto non autenticato di eseguire codice o comandi arbitrari tramite richieste appositamente predisposte.

Con un punteggio CVSS pari a 9.8, questa falla rappresenta una minaccia significativa per le organizzazioni che utilizzano questi sistemi.

VersionAffectedSolution
FortiManager 7.67.6.0Upgrade to 7.6.1 or above
FortiManager 7.47.4.0 through 7.4.4Upgrade to 7.4.5 or above
FortiManager 7.27.2.0 through 7.2.7Upgrade to 7.2.8 or above
FortiManager 7.07.0.0 through 7.0.12Upgrade to 7.0.13 or above
FortiManager 6.46.4.0 through 6.4.14Upgrade to 6.4.15 or above
FortiManager 6.26.2.0 through 6.2.12Upgrade to 6.2.13 or above
FortiManager Cloud 7.6Not affectedNot Applicable
FortiManager Cloud 7.47.4.1 through 7.4.4Upgrade to 7.4.5 or above
FortiManager Cloud 7.27.2.1 through 7.2.7Upgrade to 7.2.8 or above
FortiManager Cloud 7.07.0.1 through 7.0.12Upgrade to 7.0.13 or above
FortiManager Cloud 6.46.4 all versionsMigrate to a fixed release

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Tale vulnerabilità da quanto emerso dal bollettino di Fortinet, sembrerebbe sia stata sfruttata attivamente dagli attori malevoli. Nel bollettino di Fortinet sono presenti anche specifici indicatori di compromissione IoC.

Fortinet ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per mitigare questa vulnerabilità. Gli utenti sono fortemente incoraggiati a passare alle versioni aggiornate di FortiManager per ridurre il rischio di sfruttamento. Gli aggiornamenti sono fondamentali non solo per correggere le vulnerabilità conosciute, ma anche per garantire una protezione continua contro future minacce.

In aggiunta agli aggiornamenti, Fortinet raccomanda di monitorare attentamente i log di sistema visto che tale falla risulta sotto sfruttamento attivo. Un’analisi attenta può aiutare a rilevare attività sospette che potrebbero indicare un tentativo di sfruttamento della vulnerabilità.

È fondamentale che le aziende comprendano l’importanza di mantenere aggiornati i propri sistemi e di adottare misure proattive per prevenire attacchi informatici. La gestione delle vulnerabilità deve essere parte integrante della strategia di sicurezza informatica di ogni organizzazione, considerando il panorama delle minacce in continua evoluzione.

Infine, Fortinet ha creato una pagina dedicata alla vulnerabilità, dove gli utenti possono trovare ulteriori dettagli e risorse utili. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito di FortiGuard qui.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.