Redazione RHC : 3 Aprile 2025 12:31
Mozilla ha rilasciato ufficialmente Firefox 137, risolvendo numerose vulnerabilità di sicurezza di elevata gravità che potrebbero consentire ad aggressori di eseguire codice arbitrario, innescare condizioni di negazione del servizio o elevare i privilegi sui sistemi interessati.
Questo aggiornamento di sicurezza critico, annunciato il 1° aprile 2025, corregge diversi bug di sicurezza della memoria e vulnerabilità di tipo use-after-free che presentavano rischi significativi per gli utenti delle versioni precedenti. La vulnerabilità più preoccupante corretta in questa versione è CVE-2025-3028, scoperta da Ivan Fratric di Google Project Zero.
Questa vulnerabilità ad alto impatto di tipo use-after-free potrebbe essere attivata quando il codice JavaScript viene eseguito durante la trasformazione di un documento con XSLTProcessor.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Se sfruttata, questa falla potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario sul sistema della vittima. Il difetto interessava le versioni di Firefox precedenti alla 137, le versioni di Firefox ESR precedenti alla 115.22 e 128.9 e le versioni di Thunderbird precedenti alla 137 e 128.9. Mozilla lo ha risolto in Firefox 137 migliorando la gestione della memoria durante l’elaborazione XSLT.
Mozilla ha inoltre risolto il bug CVE-2025-3030, un bug critico per la sicurezza della memoria presente in Firefox 136 e altri prodotti Mozilla. Secondo i ricercatori di sicurezza Sylvestre Ledru, Paul Bone e il Mozilla Fuzzing Team, questi bug hanno evidenziato prove di corruzione della memoria e potrebbero essere potenzialmente sfruttati per eseguire codice arbitrario con un certo sforzo.
Le correzioni in Firefox 137 e Thunderbird 137 includono il rafforzamento dei controlli di sicurezza del compilatore JIT e la risoluzione delle condizioni di competizione nella gestione della memoria.
La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...
Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...
Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006