Redazione RHC : 27 Maggio 2024 09:18
Microsoft, sullo sfondo del rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale, sta espandendo attivamente il proprio potenziale informatico: ogni mese l’azienda distribuisce l’equivalente di cinque supercomputer Eagle. Lo ha affermato il direttore tecnico della piattaforma cloud Azure, Mark Russinovich, come riportato dalla risorsa Datacenter Dynamics.
Il complesso Microsoft Azure Eagle si colloca al terzo posto nell’attuale classifica TOP500 con prestazioni FP64 di 561,2 Pflop: è il supercomputer cloud più potente del mondo.
Il sistema utilizza 14.400 acceleratori NVIDIA H100, nonché l’interconnessione NVIDIA InfiniBand NDR. “Oggi utilizziamo ogni mese l’equivalente di cinque di questi supercomputer. Il nostro ecosistema AI è ora molto più grande e cambia ogni giorno e ogni ora”, ha affermato Russinovich alla conferenza Microsoft Build.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Così, ogni mese Microsoft mette in funzione una potenza di calcolo paragonabile a quella che possono essere fornite da 72.000 acceleratori H100. In totale, si tratta di 2,8 Exaflops di risorse, distribuite nella rete di data center in espansione dell’azienda.
Russinovich ha osservato che la lunghezza totale delle connessioni InfiniBand in questi data center è tale che potrebbero fare il giro della Terra almeno cinque volte. Cioè sono almeno 200mila km.
Anche il CTO di Microsoft Kevin Scott parla della rapida espansione della potenza di calcolo. Non ha fornito numeri specifici, ma ha fornito una rappresentazione visiva. Pertanto, Scott ha paragonato il supercomputer AI che l’azienda ha creato per OpenAI GPT-3 nel 2020 a uno squalo.
Il sistema di prossima generazione, sviluppato nel 2022 per addestrare GPT-4, è un’orca assassina due volte più lunga e tre volte più pesante dei grandi squali bianchi.
L’attuale sistema di Microsoft è stato paragonato a una balenottera azzurra: più del doppio della lunghezza e circa 25 volte più pesante di un’orca.
Attualmente, Microsoft e OpenAI stanno discutendo un progetto per costruire un campus di data center su larga scala per risolvere i problemi più complessi e ad alta intensità di risorse nel campo dell’intelligenza artificiale.
Il progetto, denominato Stargate, del valore di circa 100 miliardi di dollari, prevede la realizzazione di una serie di impianti. L’azienda sta infatti aumentando rapidamente la capacità dei suoi data center, aggiungendo circa 200 MW al mese.
Tuabruzzo informa i propri utenti di una recente violazione di dati personali che ha coinvolto il fornitore di servizi informatici MyCicero S.r.l., incaricato come Responsabile del trattamento dei dat...
ATM (acronimo di Azienda Trasporti Milanesi) ha informato i propri utenti di un incidente di sicurezza che ha coinvolto l’app ufficiale. Nella serata di sabato 5 aprile, la società Mooney ...
Un avviso è comparso sul sito ufficiale di Busitalia, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce il trasporto pubblico nelle province di Padova e Rovigo. In mezzo agli aggiornam...
Abbiamo già osservato come il tempo tra la divulgazione pubblica di un exploit e il suo sfruttamento reale si stia accorciando sempre di più. Questa tendenza è direttamente legata alla ...
Nelle ultime ore è comparso su sul noto forum underground chiuso in lingua russa XSS un annuncio particolarmente interessante pubblicato dall’utente redblueapple2. L’inserzione prop...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006