Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ethereum whale: Due miliardi di dollari sono stati spostati su un conto di criptovaluta sconosciuto.

Redazione RHC : 19 Maggio 2021 12:55

Le balene di criptovaluta (inizialmente denominate bitcoin whale) è un termine che si riferisce ad individui o entità che detengono grandi quantità di criptovaluta. Ad esempio, ci sono circa 1.000 individui che possiedono il 40% del mercato bitcoin e hanno il potenziale per manipolare le valutazioni delle valute e, date le fluttuazioni del bitcoin, sono sempre più sotto i riflettori.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765  per richiedere informazioni
"

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Il Telegraph ha recentemente riferito che, secondo i dati del settore, il 13% di tutti i Bitcoin, ovvero circa 80 miliardi di dollari, si trova in poco più di 100 account individuali. Ha aggiunto che il primo 40% di tutti i bitcoin è detenuto da poco meno di 2.500 account, su circa 100 milioni in totale.

Le balene possono essere un problema per le criptovalute perché la concentrazione della ricchezza, in particolare se rimane immobile in un conto e riduce la sua liquidità, a sua volta, può aumentare la volatilità dei prezzi. La volatilità aumenta ulteriormente se la balena sposta una grande quantità di criptovaluta contemporaneamente. Se il venditore sta cercando di vendere bitcoin, la mancanza di liquidità e le grandi dimensioni della transazione potrebbero esercitare una pressione al ribasso sul prezzo della criptovaluta stessa, poiché altri partecipanti al mercato saranno indotti a vendere, creando di fatto una svendita complessiva.

Oggi è stata effettuata un movimento imponente sulla blockchain di Ethereum, che ha una capitalizzazione di circa 410 miliardi di dollari.

Tale transazione pari a 500.000 Ethereum (mendo di 2 miliardi di dollari) è stata effettuata su un conto sconosciuto circa 13 ore fa.

A dare l’annuncio è stato Whale Alert attraverso il suo profilo Twitter riportando che tale transazione è stata indirizzata verso un conto sconosciuto.

Poiché i grandi possessori possono tentare di vendere le loro attività in quantità minori per un periodo più lungo per evitare di attirare l’attenzione su di sé, qualora lo facessero potrebbero produrre delle distorsioni di mercato, facendo salire o scendere il prezzo inaspettatamente.

Le balene creano le condizioni per la speculazione tra i “pesci piccoli”, il che può provocare un circolo vizioso sia nel bene che nel male.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.