Redazione RHC : 3 Settembre 2024 13:46
Da un sondaggio globale commissionato da Kaspersky Lab è emerso che il 41% delle aziende ha un disperato bisogno di specialisti della sicurezza informatica. Gli esperti in minacce alla sicurezza informatica e gli specialisti nell’analisi del malware sono i più richiesti (39% ciascuno).
C’è anche una carenza di analisti SOC (35%), specialisti di pentest e sicurezza di rete (33%) e analisti di Threat Intelligence (32%). Se suddivisa per settore, la carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è più avvertita nel settore pubblico, dove quasi la metà dei posti vacanti non viene occupata (46%).
Al secondo posto in questa classifica si trovano telecomunicazioni e media (39%), al terzo posto vendita al dettaglio e sanità (37% ciascuno). L’area della sicurezza informatica è meglio coperta nel settore IT e finanziario (rispettivamente 31 e 27%).
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’indagine, condotta da Grand View Research in 29 paesi, ha coinvolto 1.012 rappresentanti aziendali che ricoprono varie posizioni: manager (IT, SOC), principali specialisti, esperti di sicurezza informatica.
“Vediamo una forte domanda, in particolare, di ingegneri per l’implementazione della sicurezza informatica e analisti SOC, nonché di specialisti nello sviluppo della sicurezza”, ha affermato Vladislav Galimov, capo del gruppo di reclutamento per la sicurezza informatica di Kaspersky.
“Inoltre, crediamo che nel prossimo futuro inizierà a crescere la necessità di esperti nel campo dell’intelligenza artificiale e della sicurezza delle reti neurali”. Risultati simili sono stati ottenuti da uno studio simile sul mercato del lavoro nel campo della sicurezza informatica , condotto da Angara Security .
Secondo il fornitore di servizi, lo scorso anno il numero dei posti vacanti nel settore della sicurezza informatica è aumentato del 27%.
Secondo gli esperti, la crescente carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è direttamente collegata al percorso generale verso la digitalizzazione dell’economia e all’inasprimento dei requisiti normativi in materia di sicurezza di fronte all’aumento del numero e della complessità degli attacchi informatici .
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006