Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Esperti di sicurezza? Siete i più richiesti! Nella PA, il 46% delle posizioni in Cybersecurity è vacante

Redazione RHC : 3 Settembre 2024 13:46

Da un sondaggio globale commissionato da Kaspersky Lab è emerso che il 41% delle aziende ha un disperato bisogno di specialisti della sicurezza informatica. Gli esperti in minacce alla sicurezza informatica e gli specialisti nell’analisi del malware sono i più richiesti (39% ciascuno).

C’è anche una carenza di analisti SOC (35%), specialisti di pentest e sicurezza di rete (33%) e analisti di Threat Intelligence (32%). Se suddivisa per settore, la carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è più avvertita nel settore pubblico, dove quasi la metà dei posti vacanti non viene occupata (46%).

Al secondo posto in questa classifica si trovano telecomunicazioni e media (39%), al terzo posto vendita al dettaglio e sanità (37% ciascuno). L’area della sicurezza informatica è meglio coperta nel settore IT e finanziario (rispettivamente 31 e 27%).

L’indagine, condotta da Grand View Research in 29 paesi, ha coinvolto 1.012 rappresentanti aziendali che ricoprono varie posizioni: manager (IT, SOC), principali specialisti, esperti di sicurezza informatica.

“Vediamo una forte domanda, in particolare, di ingegneri per l’implementazione della sicurezza informatica e analisti SOC, nonché di specialisti nello sviluppo della sicurezza”, ha affermato Vladislav Galimov, capo del gruppo di reclutamento per la sicurezza informatica di Kaspersky.

“Inoltre, crediamo che nel prossimo futuro inizierà a crescere la necessità di esperti nel campo dell’intelligenza artificiale e della sicurezza delle reti neurali”. Risultati simili sono stati ottenuti da uno studio simile sul mercato del lavoro nel campo della sicurezza informatica , condotto da Angara Security .

Secondo il fornitore di servizi, lo scorso anno il numero dei posti vacanti nel settore della sicurezza informatica è aumentato del 27%.

Secondo gli esperti, la crescente carenza di personale addetto alla sicurezza informatica è direttamente collegata al percorso generale verso la digitalizzazione dell’economia e all’inasprimento dei requisiti normativi in ​​materia di sicurezza di fronte all’aumento del numero e della complessità degli attacchi informatici .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.