Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Esclusivo: gli hacker cinesi hanno sfruttato lo 0-Day di VMware per un anno e mezzo riporta Mandiant

Redazione RHC : 22 Gennaio 2024 16:34

Gli specialisti di Mandiant  hanno scoperto che un gruppo di hacker cinese ha sfruttato una vulnerabilità critica in VMware vCenter Server (CVE-2023-34048) come 0-day almeno dalla fine del 2021.

Ricordiamo che questa vulnerabilità è stata risolta nell’ottobre dello scorso anno. VMware ha recentemente confermato di essere a conoscenza di aggressori che sfruttavano CVE-2023-34048, ma non sono stati forniti dettagli su questi attacchi.

Ora si è saputo che questa vulnerabilità è stata sfruttata dal gruppo cinese di spionaggio informatico UNC3886 nell’ambito di una campagna scoperta nel giugno 2023. Le spie informatiche hanno utilizzato il CVE-2023-34048 per hackerare i server vCenter delle loro vittime. Hanno compromesso le credenziali per passare alla distribuzione di backdoor VirtualPita e VirtualPie sugli host ESXi utilizzando vSphere Installation Bundle (VIB) dannosi.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nella fase successiva, gli aggressori hanno utilizzato una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione in VMware Tools (CVE-2023-20867). Tale bug ha consentito di aumentare i privilegi, raccogliere e rubare file dalle macchine virtuali ospiti.

    Tuttavia, gli specialisti di Mandiant in precedenza non sapevano esattamente come gli aggressori ottenessero un accesso privilegiato ai server vCenter

    Ciò che stava accadendo divenne chiaro solo alla fine del 2023, quando il servizio VMware vmdird andò in crash, in totale coincidenza con lo sfruttamento del CVE-2023-34048.

    “Sebbene sia stato pubblicamente segnalato, la vulnerabilità è stata corretta nell’ottobre 2023. Mandiant ha osservato fallimenti simili in diversi attacchi UNC3886 tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Cioè, per circa un anno e mezzo, gli aggressori hanno avuto accesso a questa vulnerabilità, dicono gli esperti di Mandiant. Nella maggior parte degli ambienti in cui sono stati osservati tali errori, le voci di registro sono state preservate, ma i dump di vmdird stessi sono stati eliminati. Molto probabilmente sono stati cancellati deliberatamente dagli aggressori nel tentativo di coprire le loro tracce.”

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

    Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

    Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

    Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

    Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

    Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

    Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...