Redazione RHC : 2 Agosto 2024 07:57
Astra Group , uno dei leader nel mercato russo dello sviluppo software, ha rilasciato una nuova versione del suo prodotto di punta : il sistema operativo Astra Linux 1.8.
La nuova Astra 1.8 è un fork del famoso progetto internazionale Debian 12.5 Bookworm, più della metà del cui pacchetto base è stato modificato e migliorato dagli sviluppatori russi. Perché era necessario, dal momento che Debian sviluppa e supporta attivamente la comunità?
Innanzitutto, il sistema operativo russo deve soddisfare i requisiti di certificazione. In secondo luogo è necessario eliminare tutte le vulnerabilità note presenti nei pacchetti. In terzo luogo, la revisione del fornitore russo mira a migliorare le applicazioni per il pubblico domestico. La portata del lavoro svolto è testimoniata dal fatto che il processo di sviluppo della versione 1.8 ha richiesto più di cento anni-uomo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
379 163 8765
per richiedere informazioni
"
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Una delle innovazioni chiave di Astra Linux 1.8 sono i profili di configurazione consigliati già pronti per gli strumenti di sicurezza delle informazioni (IS) per vari scenari di utilizzo. Questa innovazione faciliterà il lavoro degli specialisti della sicurezza delle informazioni responsabili del funzionamento dei sistemi la cui sicurezza è regolata dalle autorità di regolamentazione (ISPDn, GIS, sistemi di controllo automatizzato dei processi, sistemi di controllo elettronico. Per ogni tipo di sistema esiste un proprio ordine FSTEC, suddiviso in classi/livelli).
Astra Linux 1.8 include un DBMS relazionale sicuro, creato sulla base e compatibile con PostgreSQL 15 e che soddisfa i requisiti normativi della 1a categoria di FSTEC, introdotta nel 2023 nella Federazione Russa.
L’innovazione più evidente in Astra Linux 1.8 è lo stile visivo di Astra Proxima, sviluppato sulla base di un’analisi delle reali esigenze degli utenti. Si distingue per sobrietà, design minimalista, facile navigazione e soluzioni grafiche moderne. Nello stile Astra Proxima, è stato progettato un programma di installazione del sistema operativo migliorato, che consente di installare il sistema operativo in un solo passaggio dopo aver raccolto i parametri necessari.
Lo sviluppatore ha inoltre fornito un meccanismo per aggiornare il sistema senza reinstallarlo e la possibilità di ripristinare l’aggiornamento in caso di errore, il che rende il processo più sicuro.
Astra Linux 1.8 rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla versione 1.7. Miglioramenti nelle prestazioni, supporto per nuovo hardware, automazione degli aggiornamenti, installazione, impostazioni di sicurezza delle informazioni, stile visivo e struttura del repository rendono questo sistema operativo più conveniente, funzionale e sicuro.
Microsoft ha recentemente rilasciato un avviso di sicurezza per CVE-2025-21396, una vulnerabilità critica di bypass dell’autenticazione che potrebbe consentire agli attaccanti di falsifica...
Norton, marchio consumer di sicurezza informatica, ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report – Online Dating Edition 2025. Il report ha intervistato gli italiani per esplorare il loro r...
Gli specialisti della sicurezza informatica non sono apprezzati per le loro conoscenze teoriche, ma per la loro capacità di applicarle nella pratica. L’esercizio in questo settore è p...
“Ora che il Genio è uscito dalla lampada, è difficile rimettercelo dentro!”. E con le AI, questa non è solo un’analogia, ma una realtà sempre più evidente...
Red Hot Cyber, punto di riferimento nell’ambito tecnologico, è lieta di annunciare il lancio della Red Hot Cyber Academy. Questa nuova iniziativa rappresenta un ampliamento significativo d...
Copyright @ 2003 – 2024 RED HOT CYBER
PIVA 16821691009