Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Ennesima collection WordPress di credenziali. Password banali come se non ci fosse fine!

Redazione RHC : 22 Gennaio 2024 07:14

Recentemente, abbiamo rilevato che in un forum underground nella rete Onion è stato pubblicato un elenco di oltre 350 credenziali amministrative a pannelli WordPress scaricabili gratuitamente. Tra questi, 20 siti sono di aziende italiane e una tra queste è di un sito di notizie molto conosciuto.

L’analisi delle credenziali ha rivelato che molte di esse sono banali e facilmente predicibili. Ad esempio, sono state trovate password come “admin”, “password”, “123456” e “qwerty”.

Questa scoperta evidenzia l’importanza di utilizzare password complesse per i pannelli WordPress. Una password complessa è una password che è difficile da indovinare, composta da una combinazione di lettere, numeri e simboli.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

WordPress ha una funzione che crea password complesse, ma molte persone la ignorano o la cambiano con una password più semplice da ricordare.

Ecco alcuni consigli per creare password complesse per i pannelli WordPress:

  • Utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli.
  • Evitare parole o frasi comuni.
  • Includere almeno 12 caratteri.

È importante ricordare che le password complesse sono solo una parte della sicurezza di WordPress. È anche importante tenere aggiornato il software, utilizzare un plugin di sicurezza e creare backup regolari. Inoltre, l’aggiornamento dei plugin in sistemi CMS come wordpress è una attività critica che deve essere costantemente supervisionata dagli amministratori.

Ecco alcuni plugin di sicurezza WordPress che possono aiutare a migliorare la sicurezza del tuo sito:

  • iThemes Security
  • Wordfence
  • Sucuri Security

Utilizzando password complesse e adottando altre misure di sicurezza, puoi aiutare a proteggere il tuo sito WordPress da attacchi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...

Spagna e Portogallo al buio e sospetti di attacco informatico. NoName e DarkStorm Rivendicano

Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...

Cyberattacchi senza precedenti: il Report DarkMirror di DarkLab lancia l’allarme per l’Italia

Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...