Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Emergenza Ivanti: scoperta vulnerabilità critica sfruttata da APT collegati con la Cina

Redazione RHC : 5 Aprile 2025 08:46

E’ stata pubblicata da Ivanti una vulnerabilità critica, che interessa i suoi prodotti Connect Secure, Pulse Connect Secure, Ivanti Policy Secure e ZTA Gateway monitorata con il codice CVE-2025-22457.

Questo bug di sicurezza è un buffer overflow al quale è stato assegnato un punteggio pari a 9,0 in scala CVSS, ed sfruttato attivamente da metà marzo 2025. Tale bug crea significativi rischi per le organizzazioni che utilizzano queste soluzioni VPN e di accesso alla rete.

Dopo la divulgazione di IVANTI del 3 aprile 2025, Mandiant segnala lo sfruttamento da parte di UNC5221, un presunto gruppo sponsorizzato dallo stato cinese, da metà marzo. UNC5221, noto per aver preso di mira dispositivi edge, ha già sfruttato in precedenza zero-day di Ivanti come CVE-2023-46805.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La vulnerabilità è stata risolta nella versione 22.7R2.6 di Ivanti Connect Secure l’11 febbraio 2025, ed era inizialmente considerata un problema di negazione del servizio a basso rischio a causa del suo set di caratteri limitato (punti e numeri). Anche lo CSIRT dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha emesso un avviso riportando la gravità del bug di sicurezza.

Il difetto deriva da una convalida errata degli input, che consente agli aggressori di eseguire codice arbitrario. I prodotti di IVANTI affetti da questo bug sono i seguenti:

  • Ivanti Connect Secure : versioni 22.7R2.5 e precedenti.
  • Pulse Connect Secure : versioni 9.1R18.9 e precedenti (fine del supporto a partire dal 31 dicembre 2024).
  • Ivanti Policy Secure : versioni 22.7R1.3 e precedenti.
  • Gateway ZTA : versioni 22.8R2 e precedenti.

Gli aggressori usano CVE-2025-22457 per distribuire malware come Trailblaze (un dropper in memoria), Brushfire (una backdoor passiva) e la suite Spawn per il furto di credenziali e il movimento laterale. Dopo lo sfruttamento, manomettono i log usando strumenti come SPAWNSLOTH per eludere il rilevamento.

Tuttavia, è probabile che UNC5221 abbia eseguito il reverse engineering della patch, sviluppando un exploit RCE per sistemi non patchati, aumentandone così la gravità.

Ivanti consiglia di monitorare l’Integrity Checker Tool (ICT) per rilevare eventuali segnali di compromissione, come crash del server web. Se rilevati, si consiglia un ripristino delle impostazioni di fabbrica e un aggiornamento alla versione 22.7R2.6. Il blog di Mandiant fornisce ulteriori indicatori di compromissione. Un post su X di

Questo incidente segna la quindicesima apparizione di Ivanti nel catalogo KEV delle vulnerabilità note sfruttate di CISA dal 2024, segnalando sfide sistemiche alla sicurezza dei suoi dispositivi edge.

Il coinvolgimento di UNC5221 sottolinea la posta in gioco geopolitica, poiché gli attori legati alla Cina prendono sempre più di mira le infrastrutture per lo spionaggio. La divulgazione ritardata nonostante la patch di febbraio rivela lacune nella gestione delle vulnerabilità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Un Exploit Zero Day su FortiGate in vendita nei forum underground per 6.500 dollari

Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...

Un e-commerce italiano sta per essere compromesso: accesso in vendita per 500$

Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...

L’Operazione Endgame Continua: colpo duro ai clienti della botnet Smokeloader. Scattano gli arresti

A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...

Shock Hacking: Come Guidare una Nissan Leaf Da Remoto! La ricerca al Black Hat Asia 2025

I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...

Il Comune di Grosseto finisce su Breach Forums. 13GB in possesso dei criminali informatici?

Poche ore fa, all’interno del famoso forum underground Breach Forums, un post da parte dell’utente “sentap” ha riportato la potenziale violazione dei dati dal Comune di Gro...