
Microsoft sta risolvendo un problema con la protezione dai falsi positivi in Exchange Online, che potrebbe far sì che i messaggi di posta elettronica contenenti immagini vengano erroneamente contrassegnati come dannosi e messi in quarantena.
“Le e-mail degli utenti contenenti immagini potrebbero essere erroneamente contrassegnate come dannose e messe in quarantena”, hanno affermato gli sviluppatori. “Stiamo rivedendo la telemetria del servizio di monitoraggio per identificare la causa principale e sviluppare un piano per correggere il problema.”
Il bug viene rilevato come EX873252 e, secondo numerose lamentele da parte degli amministratori di sistema, questo problema è diffuso e colpisce anche i messaggi che utilizzano immagini nella firma.
“Sembra che il problema riguardi solo il nostro traffico in uscita, vale a dire le risposte e l’inoltro di mail esterne precedentemente inviate”, dice una delle vittime.
I rappresentanti di Microsoft non hanno specificato quali regioni siano interessate da questo problema, ma gli sviluppatori hanno affermato di aver già adottato misure per rimuovere dalla quarantena le e-mail erroneamente contrassegnate come dannose.
“Abbiamo scoperto un problema che interessa i nostri sistemi di rilevamento del malware. Abbiamo adottato misure per sbloccare le email legittime che sono state erroneamente messe in quarantena. La riproduzione delle lettere interessate è attualmente in corso”.
Poche ore fa l’azienda ha assicurato che il 99% dei messaggi messi erroneamente in quarantena sono già stati ripristinati e il problema è stato risolto.
Non si sa cosa abbia causato l’errore e gli utenti ipotizzano che il problema potrebbe essere correlato a Microsoft Defender Threat Explorer e al cmdlet Get-QuarantineMessage di PowerShell.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…