Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Elon Musk con il logo di Twitter alle spalle

Elon, ma quale ripulire Twitter dallo spam! E’ pieno di bot che vendono contenuti per adulti

Redazione RHC : 3 Luglio 2023 11:52

Di recente, ci sono state molte affermazioni su Twitter, riguardo sia alla stabilità del servizio che alla nuova politica di Elon Musk, che vuole monetizzare ciò che prima era gratuito. Tuttavia, un problema con Twitter è particolarmente acuto: gli account automatizzati di phishing che promuovono contenuti per adulti sono comuni sulla piattaforma. 

Questi account possono scrivere agli utenti sia in messaggi privati ​​che rispondere ai loro tweet.

L’ondata di bot è alquanto ironica, viste le promettenti affermazioni di Elon Musk di reprimere i robot e i falsi account Twitter dopo la sua acquisizione della piattaforma.

Prova Gratuitamente Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Proteggi la tua azienda e ottimizza il tuo lavoro grazie al SOC di Business Log, il software leader per audit, log management e cybersicurezza realizzato in Italia. Business Log garantisce:

  • Conformità a NIS2, GDPR e ISO 27001
  • Analisi avanzata e prevenzione del dossieraggio
  • Semplice da installare, potente da usare

  • Scarica ora la versione di prova gratuita per 30 giorni e scopri come Business Log può rivoluzionare la tua gestione dei log e la sicurezza IT!

    Promo Corso CTI

    Questa settimana, i ricercatori di sicurezza hanno segnalato molti account spam che hanno iniziato a seguirli, avviando messaggi diretti indesiderati e altre interazioni come Mi piace e risposte.

    La scorsa settimana, il gruppo di ricerca MalwareHunterTeam ha scoperto diversi account Twitter che si inseriscono nelle interazioni sotto forma di Mi piace. Questo viene fatto per incoraggiare gli utenti a visualizzare i profili di questi bot e seguire i collegamenti forniti nella loro biografia. E questi collegamenti, ovviamente, portano a siti di incontri sessuali e vari repository di contenuti per adulti.

    Anche il giornalista americano Chris Heidner ha evidenziato pubblicamente la risposta al suo recente post, che ha ricevuto da un pornbot pochi minuti dopo aver pubblicato il materiale:

    Risposte da spambots

    Mikel Garcia, un professionista IT con sede nel Regno Unito, ha pubblicato uno screenshot di diversi spambot che pubblicizzano “esche fasulle” tra cui “lavori part-time” tramite i messaggi diretti della piattaforma:

    Mentre Twitter sospende tali account non appena diventano disponibili, la piattaforma non ha ancora implementato alcuna soluzione proattiva anti-spam e bot efficace o nuova per impedire loro di essere attivi prima ancora che interagiscano con altri utenti.

    Non è ancora chiaro come Elon Musk uscirà da questa pericolosa situazione in termini di rischi reputazionali. Dopo ripetute affermazioni ad alta voce secondo cui la piattaforma sconfiggerà i bot spam, diventa almeno strano vedere la loro attività crescere ogni giorno.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.