Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

ELITETEAM: Il Service Provider che i Criminal Hacker Recensiscono con 5 Stelle!

Redazione RHC : 11 Dicembre 2024 17:23

Il team Knownsec 404 ha identificato una vasta rete del provider di hosting ELITETEAM, che fornisce infrastrutture ai criminali informatici. Questi servizi consentono agli aggressori di eludere i controlli legali e supportano il funzionamento di malware, siti fraudolenti, e-mail di spam e altre attività illegali. Gli esperti sottolineano che questo genere di hosting rappresentano una seria minaccia per la sicurezza informatica globale, poiché operano in condizioni di debole regolamentazione legislativa e sono altamente resistenti alle misure legali.

Secondo il rapporto, ELITETEAM è stata registrata alle Seychelles nel novembre 2020 con il nome “1337TEAM LIMITED”. Il provider possiede il sistema autonomo AS51381 e fornisce servizi relativi all’hosting di siti di phishing, malware, server di comando e controllo botnet e infrastrutture per frodi in criptovaluta. La particolarità di tali fornitori è la selezione deliberata di giurisdizioni con una regolamentazione legislativa debole.

Secondo il Phishing Network Study 2021 di Interisle, solo un segmento della rete ELITETEAM con 256 indirizzi IP si è classificato all’ottavo posto nel mondo per attività dannose. Sulla piattaforma VirusTotal tutti i 256 indirizzi IP della rete ELITETEAM sono stati contrassegnati come dannosi, il che conferma il loro utilizzo attivo negli attacchi informatici. Sulla piattaforma ThreatFox, diversi indirizzi IP nel 2024 sono stati contrassegnati con indicatori di compromissione (IOC) per malware come Amadey e RedLine, indicandone l’utilizzo in attacchi di phishing e distribuzione di malware.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Gli specialisti di Cloudflare hanno scoperto che gli indirizzi IP di ELITETEAM vengono utilizzati attivamente per hackerare i siti WordPress. Gli attacchi prendono di mira le pagine di login e le interfacce XML-RPC, dove gli aggressori tentano di sfruttare le vulnerabilità per ottenere l’accesso ai sistemi.

    Trend Micro ha collegato l’infrastruttura ELITETEAM alla distribuzione dei ransomware Quakbot ed Emotet. Solo nel primo trimestre del 2023 sono stati registrati 200mila casi di traffico malevolo associato all’infrastruttura ELITETEAM; 140mila di loro sono registrati alle Seychelles. Questi programmi venivano utilizzati per crittografare i dati sulle reti aziendali a scopo di estorsione.

    L’infrastruttura di ELITETEAM è stata utilizzata anche per supportare le truffe di criptovaluta sul mercato ombra di Hydra, consentendo transazioni illegali e riciclaggio di denaro. Queste azioni hanno attirato l’attenzione dell’Interpol, che ha inviato diverse richieste per indagare sulle attività dell’azienda.

    L’analisi dei dati sul segmento di rete 185.215.113.0/24 attraverso la piattaforma ZoomEye ne ha rivelato le caratteristiche principali: porte aperte per l’accesso remoto (22/3389), servizi web (80/443), spam (25/465/587) e Server C2 (7766). Dieci indirizzi IP di questo segmento hanno porte di posta aperte, il che potrebbe indicare che vengono utilizzati per inviare spam.

    La ricerca ha permesso di collegare la sottorete 185.208.158.0/24 al segmento principale di ELITETEAM. Dei 256 indirizzi presenti su questa sottorete, 95 sono contrassegnati come dannosi. Entrambe le reti sono registrate alle Seychelles e sono tecnicamente connesse tramite certificati SSL comuni. Otto indirizzi IP di entrambe le reti hanno utilizzato identiche impronte SSL tra settembre e novembre 2024, indicando il controllo da parte di un singolo gruppo di hacker.

    Un’analisi dettagliata ha rivelato cinque indirizzi IP sospetti: 185.208.158.114, 185.208.158.115, 77.91.68.21, 147.45.47.102 e 109.107.182.45. Questi indirizzi vengono assegnati a causa delle caratteristiche uniche dei certificati SSL e del contenuto HTTP. Ad esempio, l’impronta digitale del certificato SSL C416E381FAF98A7E6D5B5EC34F1774B728924BD8 è stata trovata sia sulla sottorete 185.208.158.0/24 che sulla rete principale ELITETEAM.

    Gli esperti osservano che le attività di tali hosting provider creano condizioni favorevoli per i criminali informatici. Dal 2015 il gruppo APT28 ha effettuato più di 80 attacchi utilizzando hosting bulletproof per phishing, furto di dati e spionaggio. L’ubicazione delle infrastrutture in paesi con una regolamentazione permissiva consente agli aggressori di eludere i procedimenti giudiziari e continuare le operazioni a lungo termine.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Verso il GDPR 2.0 a favore del settore tech e delle PMI, ma a quale costo?

    La notizia è stata anticipata da politico.eu: a partire da maggio 2025, la Commissione von der Leyen revisionerà il GDPR introducendo semplificazioni. Certo, non sarebbe male pubblicare prim...

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...