Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

EDRSilencer: Il Nuovo Strumento Che Mette KO Gli EDR che viene sfruttato in attacchi Attivi

Redazione RHC : 16 Ottobre 2024 12:47

Gli specialisti di Trend Micro hanno scoperto che in una serie di attacchi gli aggressori hanno utilizzato lo strumento EDRSilencer per disattivare gli avvisi emessi dal sistema EDR. I criminali informatici integrano lo strumento nei loro attacchi per nascondere le tracce degli attacchi ed eludere il rilevamento.

EDRSilencer è uno strumento open source sviluppato in modo simile alla soluzione commerciale NightHawk FireBlock di MdSec. Il programma identifica i processi EDR attivi e utilizza la piattaforma di filtraggio Windows ( WFP ) per monitorare e bloccare il traffico di rete sui protocolli IPv4 e IPv6. Il WFP, utilizzato nei firewall e negli antivirus, consente di configurare filtri robusti utilizzati per controllare il traffico.

EDRSilencer applica filtri per bloccare la comunicazione tra l’EDR e il server di gestione. Durante i test i tecnici sono riusciti a bloccare l’invio dei dati e i dispositivi risultavano inattivi nel portale di gestione. Di conseguenza, l’invio di notifiche e telemetria dettagliata viene bloccato.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nella nuova versione dello strumento è disponibile il blocco di 16 moderne soluzioni EDR, tra cui:

    • Microsoft Defender;
    • SentinelnOne;
    • FortiEDR;
    • Cortex XDR di Palo Alto Networks;
    • Cisco;
    • ElasticEDR;
    • EDR Carbone Black;
    • Trend Micro Apex One.

    Gli esperimenti hanno inoltre dimostrato che alcuni prodotti EDR continuano a trasmettere report a causa dell’assenza di determinati file eseguibili nell’elenco codificato. Tuttavia, gli aggressori hanno la possibilità di aggiungere filtri per i processi desiderati, ampliando l’elenco dei componenti bloccati.

    EDR ProductProcess
    Carbon Black CloudRepMgr.exe, RepUtils.exe, RepUx.exe, RepWAV.exe, RepWSC.exe
    Carbon Black EDRcb.exe
    Cisco Secure Endpoint (Formerly Cisco AMP)sfc.exe
    CybereasonAmSvc.exe, CrAmTray.exe, CrsSvc.exe, ExecutionPreventionSvc.exe, CybereasonAV.exe
    CylanceCylanceSvc.exe
    Elastic EDRwinlogbeat.exe, elastic-agent.exe, elastic-endpoint.exe, filebeat.exe
    ESET InspectEIConnector.exe, ekrn.exe
    FortiEDRfortiedr.exe
    Harfanglab EDRhurukai.exe
    Microsoft Defender for Endpoint and Microsoft Defender AntivirusMsMpEng.exe, MsSense.exe, SenseIR.exe, SenseNdr.exe, SenseCncProxy.exe, SenseSampleUploader.exe
    Palo Alto Networks Traps/Cortex XDRTraps.exe, cyserver.exe, CyveraService.exe, CyvrFsFlt.exe
    Qualys EDRQualysAgent.exe
    SentinelOneSentinelAgent.exe, SentinelAgentWorker.exe, SentinelServiceHost.exe, SentinelStaticEngine.exe, LogProcessorService.exe, SentinelStaticEngineScanner.exe, SentinelHelperService.exe, SentinelBrowserNativeHost.exe
    TaniumTaniumClient.exe, TaniumCX.exe, TaniumDetectEngine.exe
    Trellix EDRxagt.exe
    TrendMicro Apex OneCETASvc.exe, WSCommunicator.exe, EndpointBasecamp.exe, TmListen.exe, Ntrtscan.exe, TmWSCSvc.exe, PccNTMon.exe, TMBMSRV.exe, CNTAoSMgr.exe, TmCCSF.exe
    Elenco dei nomi eseguibili associati ai prodotti EDR comuni terminati da EDRSilencer

    Tuttavia, dopo aver aggiunto ulteriori processi all’elenco dei blocchi, gli strumenti EDR interrompono l’invio dei dati. Questa disabilitazione consente alle attività dannose di non essere rilevate, aumentando le possibilità di attacchi riusciti senza intervento specialistico.

    Come funziona EDRSilencer (fonte: Trend Micro)

    Trend Micro consiglia di classificare EDRSilencer come malware e di bloccarlo nelle prime fasi dell’attacco.

    Gli esperti consigliano inoltre di utilizzare misure di sicurezza a più livelli per isolare i sistemi critici, utilizzando soluzioni con analisi comportamentale e rilevamento di anomalie e monitorando gli indicatori di compromissione sulla rete. Anche il principio del privilegio minimo è un elemento chiave nella protezione da tali attacchi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Microsoft Remote Desktop in Pericolo: Rilasciate 2 Patch Di Sicurezza di cui una RCE

    E’ stata scoperta una nuova falla di sicurezza che affligge i Servizi di Desktop remoto di Microsoft Windows che potrebbe consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario in remoto sui ...

    Allarme Microsoft: un exploit zero-day di Privilege Escalation sfruttato per rilasciare Ransomware

    Microsoft Threat Intelligence ha rivelato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità zero-day nel Common Log File System (CLFS) di Windows, identificata come CVE-2025-29824. L’exploit, ut...

    Allarme sicurezza Fortinet: falla critica su FortiSwitch consente cambio password da remoto

    Fortinet ha rilasciato un avviso di sicurezza per risolvere una vulnerabilità critica nei prodotti FortiSwitch. La vulnerabilità, identificata come CVE-2024-48887 (CVSS 9.3), potrebbe consen...

    Offerta Speciale: Paghi il Telefono ed in omaggio ricevi un Malware! La nuova ondata Triada

    Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova versione del malware Triada. Il malware è stato trovato sui nuovi dispositivi Android. Secondo l’azienda, solo dal 13 al...

    Il 19enne membro della cyber-gang d’élite Scattered Spider rischia 60 anni di reclusione

    Un membro del gruppo hacker di Scattered Spider, è stato accusato di furto di criptovaluta su larga scala e operazioni di hacking dei sistemi aziendali. Noah Michael Urban è stato arres...