Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

E se un satellite Starlink ti colpisse in testa? La FAA degli Stati Uniti mette tutti in allerta

Redazione RHC : 19 Ottobre 2023 07:26

Un rapporto della Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti attira l’attenzione del pubblico su un problema associato ai satelliti spaziali Starlink di SpaceX. Secondo gli esperti, un aumento del numero di questi satelliti in orbita potrebbe causare gravi incidenti sulla Terra.

In genere, i veicoli spaziali più vecchi bruciano completamente nell’atmosfera, ma c’è ancora una certa possibilità che qualcosa vada storto. È estremamente piccolo, quindi per ora non dobbiamo preoccuparcene. Ad oggi, centinaia di satelliti Starlink hanno già superato questo processo senza causare alcun danno alle persone.

Tuttavia, SpaceX può gestire fino a 12.000 veicoli e 5.000 di questi sono già in orbita. L’azienda prevede di espandere questa cifra fino all’incredibile cifra di 40.000, il che significa che i rischi aumenteranno nel tempo.

Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program!
Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo

Se la tendenza continua ad accelerare, la FAA prevede che entro il 2035 Starlink diventerà una delle principali fonti potenziali di pericolo per le persone e l’aviazione. 

Il rapporto afferma: “Il numero di persone che potrebbero essere ferite o addirittura uccise dai detriti che entrano nell’atmosfera a causa dello smaltimento dei satelliti è stimato a 0,6 persone all’anno. Ciò significa che ogni due anni una persona sul pianeta potrebbe essere ferita”.

Inoltre, secondo le stime preliminari, la probabilità di una catastrofe dovuta alla collisione di frammenti con un aereo sarà di 0,0007 all’anno. 

Stiamo parlando di percentuali bassissime, ma il cosmo si sta facendo sempre più affollato e i rifiuti in orbita oppure problematiche che ne causano l’ingresso nell’atmosfera aumentano sempre di più.

SpaceX non ha ancora commentato la notizia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.