Redazione RHC : 20 Luglio 2023 15:51
Cosa potrebbe accadere se una azienda che produce farmaci di interesse vitale venisse bloccato?
A seguito di un attacco informatico nel Primorsky Krai, la distribuzione di medicinali sovvenzionati è stata costretta ad essere sospesa.
Il Ministero della Salute del Territorio di Primorsky ha annunciato oggi l’attacco informatico nel suo canale Telegram dove è stato riportato quanto segue:
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Oggi è stato effettuato un attacco hacker al sistema informativo del magazzino regionale per la fornitura preferenziale di medicinali "JSC Pharmacia".
È stata violata la sicurezza delle informazioni in più fasi, è stato mantenuto solo l'accesso parziale, nonché la possibilità di garantire manualmente l'emissione di farmaci urgentemente importanti.
La vendita di farmaci preferenziali è stata temporaneamente sospesa.
Ci scusiamo con te.
Il Ministero della Salute, insieme alle forze dell'ordine, farà ogni sforzo per ripristinare il sistema il prima possibile e fornire medicinali ai beneficiari di Primorye. Vi informeremo in seguito sul ripristino del funzionamento del sistema.
“Oggi abbiamo scoperto l’intrusione di hacker criminali nel sistema informativo del magazzino regionale responsabile della distribuzione di farmaci agevolati, di proprietà di JSC Pharmacia. Sfortunatamente, anche un elevato sistema di protezione a più livelli non è stato in grado di prevenire le violazioni della sicurezza dei dati. Di conseguenza, il nostro accesso al sistema è limitato e possiamo fornire solo parzialmente la dispensazione manuale di farmaci urgenti. Finora siamo costretti a sospendere temporaneamente la vendita di medicinali sovvenzionati “, ha affermato un rappresentante del Ministero della Salute della regione.
Il Ministero della Salute della regione sta adottando tutte le misure necessarie per ripristinare rapidamente il sistema e fornire medicinali ai residenti bisognosi di Primorsky Krai.
A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...
Un utente anonimo ha pubblicato nel forum underground chiuso Exploit un annuncio che ha subito attirato l’attenzione della comunità di cybersecurity: la vendita di un exploit zero-day...
Un nuovo annuncio pubblicato sul noto forum underground Exploit.in accende i riflettori su un’ennesima violazione ai danni di una realtà italiana. Questa volta si tratta di un e-...
A seguito dell’operazione Endgame, le forze dell’ordine hanno identificato i clienti della botnet Smokeloader e hanno segnalato l’arresto di almeno cinque persone. Ricordiamo che&...
I ricercatori della PCAutomotive hanno evidenziato diverse vulnerabilità nel veicolo elettrico Nissan Leaf. Gli esperti hanno dimostrato che i bug potrebbero essere utilizzati per l...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006