Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Due soldati statunitensi di origine cinese, hanno fornito informazioni riservate militari alla Cina

Redazione RHC : 22 Agosto 2023 07:55

La scorsa settimana, due marinai della Marina sono comparsi davanti al tribunale federale degli Stati Uniti con l’accusa di spionaggio e furto di informazioni militari riservate per conto della Cina in diversi casi. I militari di nome Jinchao Wei e Wenheng Zhao, apparentemente di origine cinese, si sono entrambi dichiarati non colpevoli.

Secondo l’accusa, il 22enne Wei, un marinaio della USS Essex, è stato arrestato il 3 agosto e accusato di spionaggio dopo essere arrivato alla base navale di San Diego. Secondo l’accusa, due giorni prima Wei aveva passato informazioni riservate a un contatto dell’intelligence cinese.

A partire dal febbraio 2022, Wei, che aveva accesso a dati classificati sui sistemi navali, avrebbe condiviso regolarmente fotografie, video e manuali tecnici su navi e armi della Marina degli Stati Uniti.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Zhao, 26 anni, lavorava come elettricista in una base navale in California. Dall’agosto 2021 è stato accusato di aver accettato tangenti da un ufficiale dell’intelligence cinese per il trasferimento di dati, foto e video riservati.

Matt Olsen, portavoce del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, ha affermato che le accuse dimostrano la determinazione della Cina a ottenere informazioni importanti per i propri scopi ad ogni costo.

Secondo il tribunale, nel febbraio 2022, un ufficiale dell’intelligence cinese ha contattato Wei e ha espresso interesse a ottenere dati riservati. Hanno accettato di utilizzare chat crittografate per comunicare e distruggere qualsiasi prova. Presumibilmente, il trasferimento di dati sensibili è durato fino a febbraio 2023 compreso.

In particolare, Wei ha inviato al suo “curatore” cinese foto e video di navi ormeggiate, dati sui cicli di manutenzione, numerosi materiali sulle armi e sulle vulnerabilità dell’Essex. Ha anche consegnato alla Marina informazioni su schieramenti ed esercitazioni pianificati, foto di armi e 55 manuali tecnici sui sistemi navali.

“La divulgazione non autorizzata di queste informazioni della Difesa Nazionale potrebbe mettere a repentaglio sia la sicurezza nazionale degli Stati Uniti che la sicurezza dei compagni della Marina di Wei”, afferma l’accusa, sottolineando che il soldato non è andato tanto contro il sistema quanto contro i suoi commilitoni e amici su la nave. .

Fred Sheppard, un assistente procuratore statunitense, ha dichiarato alla corte che Wei ha ricevuto tra i 10.000 ei 15.000 dollari da un gestore cinese per un anno di spionaggio. L’accusa afferma inoltre che il conduttore si è congratulato con Wei per essere diventato cittadino americano e si è offerto di venire in Cina. Nel frattempo, è improbabile che il marinaio riesca a fuggire in Cina nel prossimo futuro, perché la prossima udienza sul suo caso è prevista per l’8 agosto.

Per quanto riguarda Zhao, il suo presunto furto di dati è iniziato anche prima, nell’agosto 2021. Ed è continuato almeno fino a maggio 2023. Zhao ha inviato all’ufficiale dell’intelligence cinese materiali militari aperti, piani per esercitazioni nella regione indo-pacifica, documenti sulla sicurezza operativa della Marina e foto delle aree chiuse della base navale. L’ufficiale dell’intelligence avrebbe pagato a Zhao circa $ 15.000 per questi servizi. Anche la sua udienza è stata fissata per l’8 agosto.

Entrambi i marinai rischiano l’ergastolo per spionaggio per conto della Cina. I funzionari del Pentagono sono preoccupati per la fuga di importanti dati militari e chiedono un’indagine approfondita. Il dipartimento intende anche rafforzare eventuali controlli durante il lavoro dei militari dopo l’arresto di queste spie.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...