Redazione RHC : 12 Marzo 2024 08:17
Due adolescenti di Miami, in Florida, sono stati processati per aver creato e distribuito false immagini di nudo dei loro coetanei utilizzando la tecnologia AI. I ragazzi di 13 e 14 anni hanno utilizzato un’applicazione di intelligenza artificiale senza nome per generare istantanee esplicite dei loro compagni di classe di 12 e 13 anni.
I giovani sono stati accusati di un crimine di terzo grado ai sensi di una legge della Florida del 2022 che criminalizza la distribuzione di immagini sessualmente esplicite (c.d. deepfake) senza il consenso della vittima. Si tratta del primo caso documentato di procedimento penale per un atto del genere.
I media locali hanno riportato l’accaduto dopo che la Pinecrest Cove Academy di Miami ha sospeso l’accusato il 6 dicembre. Il 22 dicembre gli adolescenti sono stati arrestati con l’accusa di aver distribuito materiale osceno.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I genitori delle vittime hanno chiesto che l’imputato fosse espulso dalla scuola. Una delle vittime ha ammesso di sentirsi “insultata e usata”. Nonostante la responsabilità penale, gli avvocati dubitano dell’opportunità di misure severe per i minorenni, sottolineando la necessità di un effetto deterrente, ma non punitivo.
Sebbene quasi tutti gli stati abbiano leggi contro la pornografia per vendetta, pochi regolamentano direttamente la creazione di contenuti intimi utilizzando l’intelligenza artificiale. Ad esempio, il dipartimento di polizia di Beverly Hills sta indagando su un caso simile in cui gli studenti hanno condiviso immagini deepfake di nudo dei loro compagni di classe. Tuttavia, la legislazione locale non affronta direttamente la questione delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.
Il problema delle immagini esplicite create con le AI ha colpito anche le celebrità. In precedenza, il social network X era stato costretto a limitare le ricerche al nome Taylor Swift a causa dell’afflusso di fotografie oscene della cantante generate dalle reti neurali.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006