Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dracula: un Kit di Phishing che morde alla gola gli utenti iPhone e Android

Redazione RHC : 28 Marzo 2024 13:21

Il nuovo servizio PhaaS (Phishing-as-a-Service, “Phishing-as-a-Service”) Dracula utilizza circa 20.000 domini per imitare vari marchi e rubare credenziali agli utenti Android e iPhone in 100 paesi.

Darcula è stata notata per la prima volta nell’estate del 2023 dal ricercatore di sicurezza Oshri Kalfon ma ora gli analisti di Netcraft riferiscono che da allora la piattaforma è diventata notevolmente più popolare tra i criminali informatici e recentemente ha iniziato a essere utilizzata in attacchi su larga scala.

“Nell’ultimo anno, la piattaforma Darcula è stata utilizzata in numerosi attacchi di phishing di alto profilo, tra cui la messaggistica a dispositivi Apple e Android nel Regno Unito, e frodi postali in cui i criminali si sono spacciati per il servizio postale degli Stati Uniti (USPS), come riportato in numerosi pubblicazioni su Reddit /r/phishing”, riferisce Netcraft.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Secondo gli esperti, Darcula è già stato utilizzato per attaccare vari servizi e organizzazioni, dai dipartimenti postali, finanziari, governativi e fiscali alle società di telecomunicazioni, compagnie aeree e servizi di pubblica utilità, offrendo ai truffatori più di 200 modelli tra cui scegliere.

    Phishing landing pages targeting postal services (Font Netcraft)

    Va notato che Darcula utilizza JavaScript, React, Docker e Harbour, che consente ai creatori del servizio di aggiornarlo regolarmente e aggiungere nuove funzionalità, e i clienti non hanno bisogno di reinstallare il kit di phishing.

    Un’altra caratteristica distintiva del servizio è che utilizza il protocollo Rich Communication Services (RCS) per Google Message e iMessage, anziché i messaggi SMS, per inviare messaggi di phishing.

    L’idea è che le vittime abbiano maggiori probabilità di percepire tali messaggi come autentici, confidando nelle protezioni aggiuntive non disponibili con gli SMS. Inoltre, RCS e iMessage supportano la crittografia end-to-end, il che significa che è impossibile intercettare e bloccare i messaggi di phishing in base al loro contenuto.

    Netcraft osserva che i criminali sono probabilmente incoraggiati ad apportare tali modifiche in relazione alle recenti iniziative legislative volte a combattere gli attacchi informatici tramite SMS.

    Messaggi di phishing Darcula destinati agli utenti di iMessage, progettati per indurre le vittime a rispondere in modo che gli URL nei messaggi diventino “cliccabili”, immagine da Reddit /r/phishing

    Come accennato in precedenza, il kit di phishing offre ai clienti 200 modelli di phishing che imitano marchi e organizzazioni in più di 100 paesi in tutto il mondo. Le pagine di destinazione sono di alta qualità e utilizzano la lingua regionale, i loghi e i contenuti corretti.

    I truffatori selezionano semplicemente la marca desiderata ed eseguono uno script di installazione che distribuisce il sito di phishing corrispondente e il relativo pannello di controllo nell’ambiente Docker. Il sistema utilizza Harbour per ospitare l’immagine Docker e i siti di phishing vengono creati utilizzando React.

    Gli esperti affermano che Darcula utilizza in genere i domini di primo livello .top e .com per ospitare domini appositamente registrati per attacchi di phishing e circa un terzo di essi sono protetti da Cloudflare. In totale, sono stati scoperti 20.000 domini Darcula su 11.000 indirizzi IP, con circa 120 nuovi domini aggiunti all’elenco ogni giorno.

    I suddetti RCS e iMessage su cui fa affidamento Dracula hanno i loro limiti. Ad esempio, Apple ha recentemente impedito agli account di inviare un gran numero di messaggi a più destinatari e Google ha introdotto restrizioni che impediscono ai dispositivi Android roottati di inviare e ricevere messaggi RCS.

    Gli aggressori cercano di aggirare queste restrizioni creando più ID Apple e utilizzando interi gruppi di dispositivi per inviare un piccolo numero di messaggi da ciascuno di essi. Un ostacolo più difficile è la sicurezza di iMessage, che consente ai destinatari di fare clic su un collegamento URL solo se hanno risposto al messaggio.

    Gli esperti ricordano agli utenti di trattare tutti i messaggi in arrivo con la dovuta cautela, soprattutto se un mittente sconosciuto chiede di accedere a un URL.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

    Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

    Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

    Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

    La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...