Redazione RHC : 31 Ottobre 2023 07:41
Recentemente, gli esperti del Fuying Lab di NSFOCUS hanno scoperto un attacco informatico su larga scala contro agenzie governative cinesi durato più di 6 mesi. L’attacco è stato organizzato da un gruppo di hacker precedentemente sconosciuto, che i ricercatori hanno chiamato “Double Alien Rat”.
Il gruppo ha sfruttato le vulnerabilità zero-day dei dispositivi di rete per ottenere l’accesso alle reti interne di organizzazioni governative e imprese. Gli aggressori hanno poi scandagliato la rete alla ricerca di dati preziosi e hanno sferrato attacchi mirati.
Secondo i ricercatori, “Double Rat” dimostra un alto livello di abilità e consapevolezza delle peculiarità delle reti e dell’ambiente linguistico cinese. Il gruppo utilizza attivamente anche metodi di disinformazione per nascondere le tracce delle proprie attività e simulare attacchi da parte di noti gruppi APT.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo quanto riferito, Double Rat utilizza tre fasi principali di attacco. Il primo prevede la compromissione dei dispositivi accessibili da Internet attraverso l’utilizzo di vulnerabilità zero-day. Una volta ottenuto l’accesso, gli aggressori scaricano malware sui dispositivi compromessi.
Nella seconda fase, utilizzando la scansione della rete, i dispositivi vulnerabili vengono già identificati nella rete interna della vittima. Questa fase consente di valutare il valore degli obiettivi disponibili e scegliere ulteriori tattiche di attacco.
Nella terza fase, i dispositivi compromessi vengono utilizzati per inviare e-mail di phishing mirate ai dipendenti dell’organizzazione, aumentando ulteriormente l’efficacia dell’attacco.
Le tattiche di Double Rat sono particolarmente sofisticate. Gli hacker cercano di nascondere le tracce delle loro attività e di fuorviare le indagini. In particolare, utilizzano strumenti e tecniche caratteristici di noti gruppi APT come APT29 e APT32, che consente loro di simulare gli attacchi di questi gruppi e di complicare notevolmente l’attribuzione degli incidenti.
Inoltre il gruppo Double Rat maschera accuratamente il proprio malware ed elimina tutti i dati che potrebbero portare alla divulgazione delle loro identità.
Nonostante le tattiche avanzate del gruppo, gli esperti sono comunque riusciti a creare un profilo approssimativo di questi aggressori. Sulla base degli strumenti e delle tecniche utilizzate, delle peculiarità del linguaggio e della comprensione delle specificità delle reti cinesi, si può presumere che si tratti di un gruppo esperto di hacker esterni con sede in uno dei paesi asiatici e specializzato specificamente in attacchi informatici contro la Cina. Gli esperti ritengono che le attività del “Double Rat” rappresentino una seria minaccia per la sicurezza informatica del Paese.
Gli esperti sollecitano le organizzazioni locali a rafforzare la protezione contro l’uso delle vulnerabilità 0-day e degli attacchi mirati, nonché a sviluppare capacità di analisi degli incidenti informatici. Ciò aiuterà a prevenire futuri attacchi APT importanti come Double Rat.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006