Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Docker Desktop Bloccato su macOS: Il Malware Che Non Esiste!

Redazione RHC : 14 Gennaio 2025 07:54

Gli sviluppatori di Docker hanno avvertito che Docker Desktop potrebbe non funzionare su sistemi che eseguono macOS e potrebbe attivare avvisi di malware. Il fatto è che alcuni file sono stati firmati in modo errato.

Le prime segnalazioni di problemi e malware presumibilmente scoperti in Docker Desktop sono apparse il 7 gennaio 2025, quando gli utenti macOS hanno iniziato a ricevere un messaggio “Malware bloccato”, che impediva loro di avviare l’applicazione.

Come hanno ora chiarito gli sviluppatori, questi avvisi sono falsi e gli utenti dovrebbero ignorarli. I falsi positivi sono causati da alcuni file firmati in modo errato nelle installazioni esistenti (che sembra causare il fallimento dei controlli di integrità dei file). Tuttavia, affinché Docker Desktop funzioni correttamente, non solo dovrai ignorare questi avvisi, ma dovrai anche risolvere manualmente il problema.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“Stiamo segnalando un nuovo problema che sta interessando Docker Desktop e alcuni utenti macOS. Fa sì che Docker Desktop non si avvii. Alcuni utenti potrebbero anche ricevere avvisi sulla presenza del malware. Questi avvisi non sono affidabili”, scrivono gli sviluppatori su GitHub.

Per risolvere il problema, gli sviluppatori consigliano di aggiornare Docker Desktop alla versione 4.37.2 , che contiene già una correzione. Per le versioni precedenti (dalla 4.32 alla 4.36), è possibile applicare le patch selezionando qui la versione desiderata . Si noti che l’errore non riguarda Docker 4.28 e versioni precedenti.

Se il problema persiste anche dopo l’aggiornamento o l’installazione delle patch, si consiglia agli utenti di seguire i passaggi descritti nella guida dedicata .

È già stato pubblicato uno script per gli amministratori che aiuterà a risolvere il problema per tutti gli utenti, a condizione che Docker Desktop sia già stato aggiornato alla versione 4.37.2 o che siano già state applicate le patch per le versioni precedenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...

Addio alle password! La rivoluzione della sicurezza informatica è già iniziata

Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...

Alla scoperta della Pseudonimizzazione: Tra definizione e valore giuridico

La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...

“Abbiamo ricevuto il tuo CV. Scrivimi su WhatsApp”: Il nuovo ed irresistibile Job Offer Scam

Una telefonata da un numero italiano. Una voce registrata che informa circa la ricezione del curriculm vitae e invita a salvare il numero e scrivere su WhatsApp per parlare di un’offerta di lav...