fbpx
Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

DeerStealer: la MFA non è stata mai così pericolosa fingendosi Google Authenticator

Redazione RHC : 5 Agosto 2024 06:58

Google è vittima della propria piattaforma pubblicitaria, scrivono i ricercatori di Malwarebytes. Il fatto è che gli aggressori stanno creando degli annunci che promuovono una falsa applicazione Google Authenticator, con il pretesto di distribuire il malware DeerStealer.

Gli esperti affermano che gli aggressori sono ancora in grado di inserire annunci nei risultati delle ricerche di Google, mentre sembrano essere associati a domini legittimi, il che crea un falso senso di fiducia tra gli utenti.

Lo schema funziona così: durante la ricerca di Google Authenticator, l’utente vede un annuncio pubblicitario, presumibilmente proveniente da una fonte ufficiale.

Prova la Demo di Business Log! L'Adaptive SOC italiano

Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.

Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg

Promo Corso CTI

In effetti, dietro l’annuncio si nasconde un account falso. Quando si fa clic sul collegamento, si verificano numerosi reindirizzamenti verso domini controllati dai truffatori.

Di conseguenza, l’utente finisce su un sito Web falso che imita la pagina di Google Authenticator. Lì verrà scaricato il file eseguibile.

Questo è seguito da un reindirizzamento a GitHub, dove è ospitato il payload dannoso. L’utilizzo di hosting legittimo per sviluppatori infonde fiducia negli utenti e consente di aggirare di evadere molti sistemi di sicurezza.

Il file scaricato contiene il malware DeerStealer che è progettato per rubare i dati personali dell’utente. Tutte le informazioni rubate vengono immediatamente inviate al server degli aggressori.

È interessante notare che il file dannoso ha una firma digitale valida, che inganna ulteriormente gli utenti.

Gli esperti di Malwarebytes hanno notato la particolare ironia della situazione: mentre cercano di aumentare la sicurezza utilizzando l’autenticazione a due fattori, gli utenti rischiano di diventare vittime di truffatori incappando accidentalmente in un sito di phishing simile, mascherato da ufficiale tramite reindirizzamenti multipli.

Gli esperti consigliano di non fare clic sui collegamenti pubblicitari per scaricare software. Dovresti invece visitare direttamente i siti Web ufficiali degli sviluppatori. E per evitare che la pubblicità dannosa ti confonda, sarebbe una buona idea installare un comprovato blocco degli annunci.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Anonymous Italia risponde agli attacchi di NoName057(16). Deface contro siti russi!

Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...

Windows sotto scacco: scoperta una vulnerabilità che bypassa tutte le attivazioni!

Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...

220$ per entrare nella Polizia di Stato Italiana: l’inquietante offerta di EDRVendor

Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...

Google Scopre Triplestrength: il gruppo Ransomware che colpisce il Cloud per estrarre Criptovalute

Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...

NoName057(16) Cancellato da Telegram! Ma subito il “Reborn” Con Attacchi DDoS All’Italia!

I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...