Redazione RHC : 13 Aprile 2024 23:00
Nelle ultime settimane, molte tensioni si sono concentrate tra Israele e l’Iran. Questi due attori regionali hanno costantemente navigato acque agitate, ma i recenti sviluppi hanno portato il confronto a un livello di pericolosa escalation.
Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dichiarato che Israele si sta preparando attivamente a un possibile attacco diretto da parte dell’Iran. Le sue parole riflettono un clima di crescente ansia e preparazione nel paese. Netanyahu ha sottolineato la determinazione di Israele nel difendersi da qualsiasi minaccia e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dalla Francia e da altri alleati.
D’altra parte, l’Iran sembra essere coinvolto in azioni sempre più provocatorie. Poco fa sono stati lanciati dozzine di droni kamikaze verso Israele, come riportato da Axios. Questo fatto rappresenta un chiaro atto di aggressione.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questi droni sono ora diretti verso obiettivi israeliani. Questo comportamento alimenta la preoccupazione per un’effettiva alleanza tra Iran e Russia, che potrebbe portare a ulteriori azioni destabilizzanti nella regione.
ISRAEL-IRAN – 4/13/24 – 4:45 PM EST:
— Global: Military-Info (@Global_Mil_Info) April 13, 2024
– Jordan will intercept any Iranian drones or aircraft that violate its airspace.
– IRGC announces that dozen of drones are heading to military targets in Israel.
– Iranian sources to Fars News Agency have said that the missile portion… pic.twitter.com/VLMxgfZ9oP
Nel mentre l’aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, “Kenaf Zion”, è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell’Iran.
Parallelamente il gruppo hacker dei Cyber Av3ngers ha rivendicato un attacco alle centrali elettriche di Tel Aviv. Questo ci ricorda il preludio della guerra convenzionale prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa.
I “Cyber Avengers”, sono un gruppo hacker con presunti legami con l’Iran. Ancora non è chiaro se la loro rivendicazione sia coerente con un attacco realmente sferrato. Gli hacktivisti utilizzano situazioni ambigue riportate dai media per promuovere le proprie operazioni di informazione. Rivendicando questi attacchi, i Cyber Av3ngers possono instillare incertezza e qualche preoccupazione nei cittadini israeliani.
Sicuramente il gruppo di hacktivisti ha le capacità per effettuare attacchi di questa natura, in quanto hanno già in precedenza avuto un impatto sulla tecnologia operativa, soprattutto sui sistemi di trattamento dell’acqua.
Le tensioni tra Israele e l’Iran non sono nuove, ma la recente serie di eventi ha portato la situazione a un punto critico. Entrambe le parti sembrano determinate a difendere i propri interessi, ma il rischio di un conflitto aperto e di conseguenze catastrofiche per la regione è sempre più concreto.
Noi (CyberAv3ngers) abbiamo eliminato dal circuito le linee di trasmissione dell'elettricità e le centrali elettriche di dispacciamento di Tel Aviv!
Ti avevamo avvertito di cambiare le tue politiche!
La comunità internazionale deve intervenire con urgenza per calmare le acque e cercare una soluzione diplomatica a questo pericoloso confronto. Altrimenti, il Medio Oriente rischia di precipitare in un’escalation di violenza senza controllo.
Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...
Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...
Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...
Ogni mese diventa sempre più evidente: le password non funzionano più. Gli hacker hanno imparato a eludere anche la protezione a due fattori sfruttando sessioni rubate e milioni di dati comp...
La pseudonimizzazione è una tecnica di protezione dei dati definita dall’art. 4(5) del GDPR. Consiste nella trasformazione dei dati personali in modo tale che non possano più essere a...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006