Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dati biometrici e criptovaluta a rischio con 3 nuove vulnerabilità di Intel SGX

Redazione RHC : 17 Luglio 2022 12:43

Gli esperti di sicurezza del Ruhr Institute for Software Technology dell’Università di Duisburg-Essen (UDE) hanno sviluppato un nuovo metodo per compromettere la memoria protetta nei moderni processori.

La Intel Software Guard Extension (SGX), è una tecnologia di protezione della privacy ampiamente utilizzata che aiuta gli sviluppatori a proteggere un’area specifica della memoria dal resto del computer.

Ad esempio, in una tale enclave, è sicuro eseguire un gestore di password anche se il resto del sistema è danneggiato da malware

Vuoi diventare un Ethical Hacker?
Non perdere i nostri corsi e scrivi subito su WhatsApp al numero
375 593 1011  per richiedere informazioni dicendo che hai trovato il numero sulle pagine di Red Hot Cyber

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Ma quando si programmano le enclavi, spesso si possono verificare degli errori.

I ricercatori hanno sviluppato una nuova tecnologia di fuzzing che ha permesso di rilevare problemi di sicurezza precedentemente sconosciuti. 

Come è stato dimostrato, tutti i driver di impronte digitali testati sono stati interessati, così come i portafogli di archiviazione di criptovaluta da questo problema.

Gli aggressori possono quindi utilizzare queste vulnerabilità per leggere i dati biometrici o rubare l’intero saldo della criptovaluta archiviata. 

Gli esperti di sicurezza hanno già informato le società di software sulle vulnerabilità rilevate.

Alle vulnerabilità identificate sono stati assegnati i numeri CVE-2021-3675 (Synaptics Fingerprint Driver), CVE-2021-36218 (SKALE sgxwallet) e CVE-2021-36219 (SKALE sgxwallet).

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.