Redazione RHC : 14 Ottobre 2024 09:08
Un inquietante annuncio è apparso su un noto forum underground russo venerdì scorso, dove un utente offre in vendita 4.500 documenti contenenti dati biometrici per soli 5 euro l’uno.
Nelle consuete attività svolte dal gruppo DarkLab di analisi delle underground, è stato rilevato venerdì sera un post che mette in vendita foto e video di volti, con due fotografie (una in primo piano e una da lontano), e un video con la testa girata da un lato all’altro per le necessarie verifiche biometriche.
Il prezzo estremamente basso di 5 euro per un documento di tale sensibilità è preoccupante.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Non si tratta di semplici dati anagrafici, ma di informazioni biometriche che possono essere usate per falsificare identità, accedere a sistemi di sicurezza avanzati e compiere una vasta gamma di attività criminali, come truffe finanziarie, furti di identità e persino falsificazioni di passaporti o documenti ufficiali.
L’accesso ai dati biometrici come quelli offerti in questo annuncio può portare a diverse tipologie di crimini e frodi. Tra i rischi maggiori troviamo:
Il fatto che questi dati biometrici vengano venduti a soli 5 euro l’uno dimostra quanto il mercato illegale li sottovaluti, ma soprattutto quanto sia accessibile e pericoloso il loro utilizzo. Una volta venduti e utilizzati, non c’è modo di sapere a chi andranno e per quale scopo verranno sfruttati.
Tutte le organizzazioni che gestiscono dati biometrici dovrebbero basare il proprio modello di business su una solida postura di sicurezza informatica, soprattutto alla luce del crescente numero di minacce informatiche. La vulnerabilità di queste informazioni, come evidenziato dal recente caso di documenti biometrici italiani messi in vendita su forum underground, può avere conseguenze disastrose se non adeguatamente protetta. La protezione dei dati sensibili, come quelli biometrici, richiede un approccio proattivo e aggiornato per prevenire fughe di informazioni e proteggere la privacy degli utenti.
Negli ultimi giorni, il collettivo hacktivista italiano Anonymous Italia ha risposto agli attacchi informatici sferrati dal gruppo filorusso NoName057(16) colpendo una serie di obiettivi russi. Gli at...
Gruppo di ricerca MASSGRAVE ha presentato un Exploit chiamato TSforge che consente di attivare qualsiasi versione di Windows a partire da Windows 7, nonché tutte le edizioni di Microsof...
Su BreachForum un utente dallo pseudonimo EDRVendor ha venduto, dopo poche ore dall’annuncio, l’accesso ad una cassetta postale della polizia di stato italiana. Oltre alla mail viene off...
Team di intelligence sulle minacce di Google ha reso pubblica l’informazione sul gruppo di hacker Triplestrength, finora sconosciuto, attivo dal 2020. Il gruppo è composto da poc...
I canali Telegram degli hacker filorussi di NoName057(16) sono stati eliminati da telegram. Ma subito gli attivisti ricreano nuovi canali marchiati con il suffisso “reborn“. Ma...
Copyright @ 2003 – 2024 REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006