Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

CybersecurityUp avvia la “capture the IoC”. La sfida di informatica forense.

Redazione RHC : 21 Febbraio 2022 17:47

CybersecurityUp è il brand che nasce dall’esperienza dei quasi 30 anni di attività di Fata Informatica nel mondo IT; dal cuore pulsante di un’azienda solida, presente nel mercato dell’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per grandi realtà pubbliche e private, CybersecurityUp prende lo slancio per raggiugere nuovi e più esaltanti traguardi.

Il nome stesso del brand indica la sua missione: la sicurezza informatica è il focus delle attività di CybersecurityUp, dalla progettazione alla realizzazione di soluzioni di sicurezza, dalla consulenza al cliente dei nostri esperti alla formazione del personale. Un circuito virtuoso di attività ed esperienze che favoriscono la crescita nostra e dei nostri clienti.

Il nostro personale, in azienda o al fianco dei nostri clienti, lavora quotidianamente e con impegno nei differenti ruoli della sicurezza: la nostra squadra rossa (Red Team), ad esempio, è sempre pronta a sfidare le infrastrutture ed il personale di difesa dei nostri clienti quando dovesse essere soppesata l’efficienza in termini di sicurezza degli stessi; la nostra squadra blu (Blue Team) invece, affianca il personale dei nostri clienti o ne costituisce il nerbo portante della difesa quando il cliente non disponga di personale qualificato (costituendo gruppi di lavoro presso la loro sede o da remoto mediante il nostro SOC+).


Naturalmente tutta questa esperienza la vogliamo condividere per maturare un comune sentire sui temi della sicurezza e un miglioramento delle professionalità coinvolte.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Pertanto, a partire dall’esperienza dell’altro brand di Fata Informatica, ossia quel Fata Academy che da anni offre al mercato ICT italiano corsi di formazione altamente specialistici, non poteva non nascere un centro di competenza dedicato alla Cyber Security.


    Tutta la nostra esperienza è stata dunque convogliata nell’evangelizzazione delle questioni della Cyber Security (con i nostri corsi di awareness dedicato al personale aziendale non necessariamente tecnico) e nella cura e costruzione delle professionalità che le ruotano attorno: sono nati così i nostri corsi in modalità e-learning e blended per i percorsi professionali quali

    • Certified Professional Ethical Hacker,
    • Certified Advanced Ethical Hacker,
    • Certified Professional SOC Specialist,
    • Certified Professional Threat Hunter,
    • Certified Professional Dynamic Malware Analyst,
    • Certified Professional Reverse Engineer

    ed il nuovissimo corso Digital Forensic Booster in partenza il 12 aprile 2022 per la qualifica di Certified Professional Forensic Analyst.

    Proprio in occasione del battesimo di questo nuovo corso erogato in modalità blended, ossia con docente, abbiamo pensato di coinvolgere coloro che sono interessati a questa materia in una competizione tecnologica che possa fare esprimere loro capacità e caparbia.


    Per mettere quel giusto “sale” alla competizione, abbiamo quindi pensato di premiare materialmente i vincitori, i primi 3 in classifica, con buoni Amazon e maglietta celebrativa dell’evento, ed in più, sempre per quelli sul podio e che siano inoltre interessati al nostro corso Digital Forensic Booster, uno sconto sull’iscrizione allo stesso. Dettagli su premi e regolamento naturalmente sono presenti sul sito della competizione (https://corsi.cybersecurityup.com/contfa/).


    La sfida (che partirà il 4 marzo) avrà un inizio “soft”, con 3 sfide settimanali a colpi di domande a risposta multipla per verificare il grado di preparazione sulle questioni della Analisi Forense nel campo IT.


    Solo coloro che abbiano superato questo primo ostacolo, potranno quindi accedere alla parte conclusiva della competizione che, analogamente alle sfide CTF dei Red Team, si svolgerà in un campo d’azione pratico, un “capture the IoC”, dove gli sfidanti dovranno saper mettere in pratica conoscenze teoriche dimostrate, individuando in concreto le tracce di una minaccia su una macchina virtuale messa loro a disposizione.


    Chi farà meglio e prima si aggiudicherà l’alta classifica della competizione.
    Che la sfida abbia inizio!

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    Kidflix è crollato! La piattaforma dell’orrore è stata smantellata: 79 arresti e 39 bambini salvati

    Oggi i bambini sono un po’ più al sicuro grazie ad una operazione di polizia coordinata da Europol che ha portato alla chiusura di Kidflix. Si tratta di una delle più grandi piattafor...

    Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?

    Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubbli...

    DarkLab intervista HellCat Ransomware! La chiave è “assicurarsi che tutti comprendano la cybersecurity”

    Il ransomware HellCat è apparso nella seconda metà del 2024 e ha attirato l’attenzione degli analisti grazie all’umorismo delle sue dichiarazioni pubbliche. Ricordiamo l’...

    X/Twitter nel Caos! Un Threat Actors pubblica 2.8 Miliardi di Account Compromessi

    Il 28 marzo 2025, un utente del noto forum di cybersecurity BreachForums, con lo pseudonimo ThinkingOne, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande data breach mai registrato nel mondo ...

    Signal è abbastanza sicuro per la CIA e per il CISA. Lo è anche per te?

    Quando Jeffrey Goldberg dell’Atlantic ha fatto trapelare accidentalmente un messaggio di gruppo privato di alti funzionari statunitensi su un possibile attacco contro gli Houthi nello Yemen, ha...