Redazione RHC : 6 Settembre 2022 07:43
Secondo un rapporto di Microsoft , gli hacker governativi, i criminali informatici e altri attori delle minacce stanno utilizzato sempre di più Sliver, uno strumento di test di sicurezza open source multipiattaforma basato su Go sviluppato da BishopFox, nei loro attacchi.
Il gruppo ransomware DEV-0237 (FIN12) è già passato a Sliver e il gruppo russo APT29 (Cozy Bear, The Dukes, Grizzly Steppe) ha utilizzato Sliver per mantenere l’accesso agli ambienti compromessi.
Sliver viene anche distribuito utilizzando il loader Bumblebee (Coldtrain), sviluppato da Conti in sostituzione di BazarLoader.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Anche se Sliver è una nuova minaccia, esistono metodi per rilevare la sua attività dannosa. C&C Server Sliver supporta più protocolli (DNS, HTTP/TLS, MTLS, TCP) e può ospitare file che imitano un server Web legittimo. Pertanto, i professionisti della sicurezza possono configurare listener per rilevare l’infrastruttura Sliver sulla rete.
Microsoft ha anche condiviso informazioni su come rilevare i payload Sliver (shellcode, eseguibili, DLL e servizi). Gli esperti possono impostare un sistema di rilevamento per un loader specifico o, se lo shellcode non è offuscato, regole per il payload dello shellcode.
Sliver utilizza anche Beacon Object Files (BFO), applicazioni NET e altri strumenti di terze parti per iniettare comandi. Il framework usa anche PsExect per eseguire comandi che forniscono funzionalità di movimento laterale.
Per consentire alle organizzazioni di identificare più facilmente l’attività di Sliver nel proprio ambiente, Microsoft ha creato un set di query di ricerca per i comandi Sliver che possono essere eseguiti su Microsoft 365 Defender.
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Un’improvvisa e massiccia interruzione di corrente ha colpito la Penisola Iberica, gettando vaste zone di Spagna e Portogallo al buio e causando significative interruzioni alle infras...
Il report DarkMirror Q1 2025 di DarkLab, il laboratorio di Cyber Threat Intelligence di Red Hot Cyber, offre un’analisi dettagliata dell’evoluzione del ransomware in Italia e nel mondo. ...
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006